Bonus sociali a Pisa: quattro misure in scadenza e come presentare la domanda

Bonus sociali a Pisa: quattro misure in scadenza e come presentare la domanda

36 0

Giovanna Bonanno, assessora delle politiche socio-sanitarie del Comune di Pisa

Il Comune di Pisa ha attivato quattro misure sociali che includono bonus e contributi per famiglie e cittadini, con scadenza per la presentazione dei bandi nel mese di gennaio: Bonus Mamma e Bebè, Bonus Anziani, Bonus Case dell’Acqua Buona e Bonus Tari, disponibili sia per le famiglie che per i giovani.

“Come Amministrazione Comunale – afferma l’assessore alle politiche socio-sanitarie del Comune di Pisa, Giovanna Bonanno – ci impegniamo in politiche di agevolazioni fiscali e sostegni economici volti ad assistere singoli e famiglie in difficoltà, con l’obiettivo di combattere la povertà e diminuire le disuguaglianze tra i cittadini. Solo nel 2024, attraverso il sistema dei bonus, abbiamo messo a disposizione oltre 1,3 milioni di euro per le fasce più vulnerabili della popolazione, riuscendo a fornire un significativo aiuto. Alcuni di questi aiuti possono ancora essere richiesti fino a gennaio 2025. Tra questi, segnalo il Bonus Mamma e Bebè, dedicato alle famiglie che hanno accolto un neonato nel 2024, le quali sono state informate di questa opportunità tramite una lettera inviata direttamente a casa. Questo gesto rappresenta anche un segno di attenzione e augurio per tutte le nuove famiglie”.

Di seguito, presentiamo un riepilogo delle scadenze per ciascuna agevolazione, con i requisiti e le modalità per partecipare. Tutti i Bonus Sociali sono gestiti dall’Ufficio Sociale del Comune di Pisa.

Bonus Sociali

Per richiedere i contributi disponibili dal Comune di Pisa, è necessario presentare la propria istanza attraverso il “sistema online” del Comune. È fondamentale possedere le credenziali SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Per assistenza nella compilazione online, ci si può rivolgere gratuitamente agli sportelli di facilitazione digitale presenti nel Comune di Pisa.

Per agevolare i cittadini nell’accesso alle procedure informatiche collegati a contributi, bonus e servizi comunali, il Comune di Pisa offre vari punti di “Facilitazione digitale”: presso l’URP del Comune, con prenotazione online o contattando il numero 050 910320; presso il Centro polivalente di San Zeno in via San Zeno n. 17, il Centro Polivalente Pisanova in via Viale n. 2, e accanto alla Palestra Popolare Cep, in via Bonamici n. 8, con appuntamento telefonico al numero 050 7846982 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00; il Punto Digitale Facile ANCoS – via Matteucci 36, da lunedì a giovedì mattina dalle 9 alle 12 e pomeriggio dalle 15 alle 18; il Punto Digitale Facile ASC alle Officine Garibaldi in via Vincenzo Gioberti 39, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il martedì e giovedì dalle 13.30 alle 18.00.

Bonus Mamma e Bebè 2024. È possibile fare domanda fino al 16 gennaio 2025. Questo bonus prevede un contributo “una tantum” fino a un massimo di 1.500 euro per ogni richiedente, da utilizzare in farmacie e negozi convenzionati per l’acquisto di beni essenziali per la maternità e le necessità familiari legate alla nascita di un figlio. Sono stati stanziati 114mila euro per questa misura.

Per accedere all’agevolazione, è necessario soddisfare i seguenti requisiti: residenza nel Comune di Pisa, cittadinanza italiana, dell’UE o di un paese extra-UE con regolare permesso di soggiorno; avere un/a figlio/a nato/a tra il 1 gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024 oppure, in caso di adozione o affidamento preadottivo, è necessario che il/la figlio/a sia registrato/a nel nucleo familiare di riferimento nel 2024; attestazione ISEE 2024 con un valore massimo di 25.000 euro. Il bando e i relativi documenti sono disponibili al seguente link: https://www.comune.pisa.it/Servizi/Bonus-mamma-e-bebe.

Bonus Anziani 2024. È possibile presentare domanda fino al 14 gennaio 2025. Sono disponibili 410mila euro per questa misura. L’agevolazione consiste in un contributo “una tantum” a sostegno di persone anziane non autosufficienti residenti nel Comune di Pisa. L’importo del contributo sarà determinato successivamente in base al numero degli aventi diritto, e non potrà superare i 2.400 euro annui per ogni beneficiario. Il bando e i documenti correlati sono consultabili al seguente link: https://www.comune.pisa.it/Servizi/Bonus-anziani.

Per richiedere il contributo è necessario avere i seguenti requisiti: età uguale o superiore a 65 anni; attestazione ISEE in corso di validità al momento della richiesta, con un importo pari o inferiore a 25mila euro; essere disabile in condizione di gravità ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92, e/o avere riconoscimento di invalidità al 100%; non essere ricoverato in modo permanente in una struttura residenziale sanitaria; possedere cittadinanza italiana o di uno stato UE oppure di uno stato non UE, purché in possesso di permesso di soggiorno per motivi lavorativi o diversi, consentendogli di lavorare.

Bonus Case dell’Acqua Buona 2024. È possibile presentare domanda entro il 10 gennaio 2025 per ricevere tessere prepagate rivolte alle fasce sociali più vulnerabili, che consentono l’accesso gratuito ai due fontanelli “Case dell’Acqua” in San Giusto e Riglione. Sono disponibili 16mila euro per questa misura. Per il bando e i documenti, visitare il seguente link: https://www.comune.pisa.it/Servizi/Bonus-Case-dell-Acqua-Buona-2024.

Bonus TARI Famiglie e Bonus TARI Giovani 2024. Fino al 15 gennaio 2025 sarà possibile per i cittadini residenti nel Comune di Pisa presentare domanda per i contributi “Bonus TARI Famiglie” e “Bonus TARI Giovani”, utili a parzialmente coprire le spese della TARI 2024 relative all’abitazione di residenza. Il Comune ha stanziato complessivamente 275mila euro per queste misure. I bandi e i relativi documenti sono disponibili al seguente link: https://www.comune.pisa.it/Servizi/Bonus-TARI-famiglie-e-giovani.

Il contributo economico per i beneficiari può arrivare fino a un massimo del 40% dell’importo versato per la tassa sulla raccolta dei rifiuti (TARI) 2024 relativa all’utenza domestica dell’abitazione. L’importo rimanente potrà essere distribuito fino a un massimo del 55% del dovuto e pagato nei termini.

Per il “Bonus TARI Famiglie”, il Comune ha a disposizione 245mila euro. I requisiti per richiedere questo contributo sono: residenza nel Comune di Pisa; ISEE ordinario in corso di validità pari o inferiore a 25.000 euro; essere intestatari di utenza TARI relativa all’abitazione di residenza, o far parte del nucleo familiare dell’intestatario, oppure risiedere nell’abitazione in cui vive l’intestatario della TARI, ivi residente; aver effettuato il pagamento della tassa entro la scadenza indicata nel bando.

Per il “Bonus TARI Giovani”, è disponibile un budget di 30mila euro. I requisiti per richiedere il contributo includono: residenza nel Comune di Pisa; ISEE ordinario in corso di validità pari o inferiore a 35.000 euro; età inferiore a 36 anni, ovvero non aver compiuto il trentaseiesimo anno di età entro il 31/12/2024, sia per il richiedente che per altri membri del nucleo familiare; essere intestatari di utenza TARI relativa all’abitazione di residenza, oppure far parte del nucleo familiare in cui risulta presente l’intestatario dell’utenza, o risiedere nella medesima abitazione in cui risulta registrato un altro intestatario TARI; aver provveduto al pagamento della tassa entro il termine indicato nel bando.

Fonte: Comune di Pisa – Ufficio stampa

Notizie correlate

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post