BIT 2025: La Toscana al centro di turismo, cultura ed enogastronomia

BIT 2025: La Toscana al centro di turismo, cultura ed enogastronomia

41 0

Modifiche nei trend legati ai flussi turistici nelle diverse destinazioni, valorizzazione della Toscana con i suoi siti Unesco e la sua enogastronomia, collaborazioni con regioni europee, celebrazioni dedicate a Boccaccio e Michelangelo. Le giornate del 9 e 10 febbraio sono state particolarmente intense per l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras, durante la Borsa interazionale del turismo a Milano. Numerosi sono stati i dibattiti e gli incontri a cui ha partecipato, la maggior parte dei quali organizzati presso lo stand allestito da Toscana Promozione Turistica, nel Padiglione 11.

Intervenendo, il 9 febbraio, al panel intitolato ‘La valorizzazione delle destinazioni turistiche urbane, culturali e balneari per una crescita equilibrata’ organizzato da Enit, nel quale erano presenti gli assessori al turismo di Toscana, Piemonte, Sardegna e Lombardia, Marras ha esaminato l’evoluzione delle dinamiche turistiche in Toscana nell’ultimo decennio, con particolare attenzione alla Versilia e all’area fiorentina.

I dati a lungo termine – ha dichiarato – confermano che il settore sta attraversando una fase di profonda trasformazione. L’aumento del turismo internazionale, in particolare dai mercati asiatici e nordamericani, dimostra la capacità della Toscana di attrarre visitatori da ogni parte del mondo, grazie alla ricchezza del suo patrimonio culturale, artistico e paesaggistico. Tuttavia, non possiamo trascurare le criticità emerse, in particolare il calo del turismo domestico e la diminuzione della domanda interna.”

La sfida per il futuro – ha proseguito Marras – sarà quella di rendere il nostro sistema turistico più resiliente, in grado di adattarsi ai cambiamenti a livello globale, mantenendo alta la qualità dell’offerta e diversificando le proposte per attrarre nuovi segmenti di mercato. In questo contesto, la Versilia è un esempio di evoluzione verso un turismo più esperienziale e internazionale, mentre Firenze rimane un punto di riferimento globale per il turismo culturale. Il nostro obiettivo – ha concluso l’assessore – sarà quello di supportare le imprese del settore, investendo in innovazione, sostenibilità e promozione integrata per garantire una crescita equilibrata e duratura.”

Oggi, lunedì 10 febbraio, allo stand toscano, l’assessore Marras ha partecipato a un focus sui siti Unesco toscani, durante il quale sono stati presentati tre prodotti editoriali dedicati: la guida Unesco pubblicata da Lonely Planet Italia, il volume ‘Toscana, patrimonio dell’umanità’ di Giorgio Mondadori e l’Annuario GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica).

L’assessore ha anche preso parte, nella mattinata, all’incontro dal titolo ‘Vetrina Toscana: enogastronomia e territorio nell’ecosistema Visit Tuscany’, durante il quale sono stati presentati i dati aggiornati di ‘Visittuscany’ da parte di Fondazione Sistema Toscana e il nuovo sito del progetto enogastronomico realizzato dalla Regione e Unioncamere Toscana, che ha recentemente festeggiato i 25 anni di attività.

Successivamente, dopo il panel ‘Toscana e Spagna. Sempre più vicine, a conclusione della mattinata, Marras ha partecipato a una tavola rotonda dedicata a due importanti anniversari: i 650 anni dalla morte di Giovanni Boccaccio e i 550 anni dalla nascita di Michelangelo Buonarroti.

Fonte: Regione Toscana – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post