Sesa, leader nel settore della Digital Technology, System Integration e Business Application, con oltre 3,2 miliardi di euro di fatturato consolidato al 30 aprile 2024 e quotata nel segmento Euronext STAR della Borsa Italiana, annuncia il nuovo piano di welfare 2025-2026, del valore di circa 3,5 milioni di euro, destinato a circa 6.500 collaboratori del Gruppo entro il 30 aprile 2025.
Le misure previste dal nuovo piano rientrano in una strategia aziendale orientata alla creazione di valore sostenibile e duraturo, a beneficio di tutti gli stakeholder, in particolare delle persone del Gruppo, che ogni anno contribuiscono alla sua crescita e evoluzione.
Il nostro nuovo piano di welfare è concepito per promuovere il benessere dei dipendenti, riconoscendo l’unicità di ciascun individuo come una risorsa fondamentale.
Il benessere è stimolato tramite un approccio che considera le diverse esigenze delle generazioni presenti in azienda, includendo iniziative specifiche per i collaboratori under 30, che rappresentano una porzione sempre più rilevante del Gruppo (25% del totale al 30 aprile 2025). Il focus è sul benessere, work-life balance, inclusione, sostenibilità ed educazione. Inoltre, grande importanza è data alla formazione, con percorsi dedicati alla Diversità e Inclusione, incluso un progetto specifico per favorire l’inclusione di persone con disabilità, realizzato in collaborazione con la Fondazione Asphi Onlus.
– Benessere delle persone: benefit flessibili per attività sportive, culturali e di benessere; sostegno alla mobilità abitativa; progetti di solidarietà e cura delle persone; programmi di microcredito aziendale per finanziamenti agevolati;
– Work-life balance: iniziative di benessere anche tramite piattaforme digitali; contributi per attività sportive; servizi di assistenza psicologica e coaching;
– Inclusione, genitorialità, diversità: supporto economico alla natalità; contributi per babysitting, pedagogia, asilo nido; aiuti per l’iscrizione a centri estivi; borse di studio per libri scolastici e strumenti informatici; sostegno per assistenza sanitaria e sociale di familiari con disabilità; pacchetti salute per rimborsi spese sanitarie;
– Sostenibilità ambientale: contributi per la mobilità sostenibile, inclusi mezzi pubblici ed elettrici, e programmi di E-Car e Bike Sharing per ridurre il consumo di risorse; uso di piattaforme digitali per diminuire l’impatto ambientale;
– Educazione: contributi per strumenti informatici; borse di studio per corsi di laurea o master e per materiali didattici; programmi formativi e scambi internazionali Erasmus.
Le agevolazioni e le iniziative del Piano di Welfare 2025-2026 saranno completamente fruibili attraverso una piattaforma digitale dedicata, dotata di un assistente virtuale con supporto AI, garantendo un accesso semplice e immediato a tutti i servizi e opportunità offerti.
Le iniziative di welfare sono supportate dalla Fondazione Sesa, organizzazione no-profit parte del Gruppo, impegnata in attività filantropiche, formative e di solidarietà sociale. Anche nel 2025 la Fondazione proseguirà il suo operato, includendo la gestione del nido aziendale (Sesa Baby) con sede ad Empoli, raddoppiandone la capacità di accoglienza.
“Promuovere l’equilibrio tra vita privata e lavoro e il benessere delle nostre persone è uno dei valori fondanti di Sesa, sin dalla sua nascita nel 1973. Continuiamo a porre al centro della nostra visione d’impresa l’attenzione verso le persone, l’ambiente e le comunità in cui operiamo. Su questi principi, continueremo a costruire una crescita sostenibile, guidata dall’innovazione e dalla creazione di valore duraturo per tutti gli stakeholder”, hanno commentato Paolo Castellacci e Giovanni Moriani, rispettivamente Presidente e fondatore e Vice Presidente di Sesa.
“Il nuovo piano di welfare 2025-2026 è dedicato a tutti i nostri collaboratori, a cui va il nostro più sincero ringraziamento per il contributo dato al percorso di crescita e sviluppo sostenibile del Gruppo, che, in un contesto di mercato sfidante, si posiziona sempre più come leader di settore e abilitatore di innovazione e creazione di valore. Continuiamo a evolvere in coerenza con la nostra missione: creare valore sostenibile nel lungo periodo per tutti gli stakeholder e promuovere l’innovazione, anche digitale, per le aziende e le organizzazioni, insieme al benessere delle persone, al centro della nostra visione d’impresa”, ha dichiarato Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa.