Il Comune di Certaldo, in sinergia con Unicoop Firenze e la Misericordia di Certaldo, informa che il Centro di facilitazione digitale “Amico Digitale” si trasferirà per due giorni alla settimana (lunedì e mercoledì) presso l’area soci del supermercato Coop di Certaldo.
Il servizio di facilitazione digitale seguirà dunque i seguenti orari:
Lunedì e Mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 19:00 nel punto vendita COOP in viale Matteotti 197
Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la sede della Misericordia in via Alighieri 2/4
I centri di facilitazione digitale, in linea con il quadro europeo DigComp, sono spazi fisici dedicati alla promozione dell’alfabetizzazione digitale. Questi centri sono progettati per essere accessibili a ogni cittadino, offrendo supporto per l’uso competente delle tecnologie digitali.
L’iniziativa “Amico Digitale” è parte di una strategia delineata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In particolare, la Missione 1 Componente 1 del PNRR si propone di istituire una rete di servizi di facilitazione digitale, con l’obiettivo di attivare almeno tremila sportelli in tutta Italia entro il 2025. Questo ambizioso progetto mira a coinvolgere due milioni di cittadini e migliorare le competenze digitali di base di oltre tre milioni di persone nello stesso arco di tempo.
L’intento di promuovere un uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie è alla base di questa iniziativa. L’obiettivo è favorire il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza digitale attiva, consentendo a tutti di accedere efficacemente ai servizi online offerti sia dalle Amministrazioni Pubbliche che dai privati, semplificando così il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
“Amico Digitale” si inserisce in un panorama di azioni già avviate dalla Regione Toscana nel settore della digitalizzazione. Con il documento dell’Agenda Digitale del 2020, la Regione ha intrapreso iniziative per migliorare l’alfabetizzazione digitale, le competenze specialistiche e l’inclusione nel mondo digitale. Questo impegno è stato ulteriormente consolidato nel Programma regionale di sviluppo 2021-2025, che prevede il progetto regionale “01 Digitalizzazione e innovazione del sistema toscano”.
Tra le attività offerte dal nuovo Punto Digitale Facile presso la Misericordia, si segnalano:
Promozione dei servizi online forniti dalle pubbliche amministrazioni locali e centrali (e-government, servizi socio-sanitari, ecc.) attraverso eventi specifici.
Supporto agli utenti nell’avvio e nell’utilizzo dei servizi online offerti dalle pubbliche amministrazioni locali e centrali.
Assistenza nella presentazione di pratiche digitali alla Pubblica Amministrazione per conto degli utenti.
Sostegno per l’ottenimento dell’identità digitale.
Attività formative destinate agli utenti e orientamento in tema di alfabetizzazione informatica.
Condivisione di servizi di partecipazione democratica realizzati dalla Pubblica Amministrazione.
Offerta di servizi di interesse associativo.
Inclusione per soggetti in situazioni di fragilità.
Con l’apertura del nuovo sportello presso il punto vendita Coop, il Comune di Certaldo compie un ulteriore passo avanti verso la digitalizzazione e l’inclusione digitale dei propri cittadini, rafforzando il proprio impegno nel rendere accessibili a tutti le opportunità fornite dalle nuove tecnologie.
Fonte: Ufficio Stampa