Il muro è stato ripulito e, dopo poche ore, è stato nuovamente imbrattato. Questo è ciò che è accaduto nella nuova sede del liceo Montale, situato nel centro del Villaggio scolastico di Pontedera. Nei giorni scorsi, il perimetro esterno era stato deturpato con scritte che evidenziavano rivalità calcistiche. Dopo un pronto intervento dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Provincia e la direzione dell’istituto, il muro era tornato al suo stato originale. Tuttavia, questa mattina, è arrivata la sgradita sorpresa di nuove scritte e insulti di natura calcistica.
“È fondamentale condannare questi gesti in modo categorico – afferma Francesco Mori, assessore alle politiche educative del Comune di Pontedera – si tratta di atti irrazionali, privi di qualunque giustificazione e che parlano da soli. Un luogo pubblico, aperto da pochi giorni alla comunità studentesca, non può trasformarsi in un’arena in cui tifosi di fazioni opposte si affrontano e si offrono insulti.”
“C’è bisogno di rispetto per gli spazi pubblici della città, che sono di tutti – aggiunge Mori – È stata già informata la Polizia, che ha avviato un’indagine per identificare i responsabili di questo gesto.”
Fonte: Comune di Pontedera – Ufficio stampa