La quindicesima edizione del concorso “Amici per la pelle” (14esima a livello nazionale) si conclude con un importante riconoscimento per gli studenti delle seconde classi dell’Istituto comprensivo C.Banti di Santa Croce sull’Arno/Staffoli. Questi giovani hanno conquistato il premio della Giuria – Menzione Speciale, assegnato dagli esperti del settore, per il loro progetto incentrato sul personaggio di Pinocchio. Il tema proposto dagli organizzatori quest’anno era “Circense”, che si riferisce al mondo del circo nelle sue molteplici forme, dalla romanità fino ai giorni nostri.
Un riconoscimento di grande valore che sottolinea la profonda cultura della pelle presente nella comunità di Santa Croce, ma evidenzia anche l’abilità degli insegnanti nel condurre i ragazzi nello sviluppo del progetto, che si intreccia con il tema di Pinocchio, un simbolo culturale identitario della Toscana.
“Sono davvero felice – afferma il sindaco di Santa Croce Roberto Giannoni – per il premio conseguito dai nostri ragazzi, che dimostrano ancora una volta di rappresentare un territorio capace di mantenere viva la cultura della concia. ‘Amici per la Pelle’ è nato 15 anni fa proprio nel nostro distretto, quando facevo parte dei giovani imprenditori di Assoconciatori, e fu questa delegazione a ideare l’evento, che oggi, grazie a UNIC, è diventato una manifestazione di rilevanza nazionale. Ringrazio tutti gli insegnanti per la loro collaborazione al progetto”.
“Per quanto riguarda la fiera – prosegue il sindaco Giannoni – Linea Pelle, credo che torneremo in Toscana con un rinnovato ottimismo e fiducia. Lo dico oggi (27 febbraio), mentre siamo alle ultime ore dell’evento. La fiera è andata bene; un dato significativo è che i brand sono tornati a mostrarsi, il che è un chiaro segno che le case di moda sono pronte a riprendere la produzione o comunque a farlo subito. Inoltre, con la probabile fine del conflitto russo-ucraino, si apre una forte speranza di riaprire i mercati storici dell’Est Europa. Sembra dunque delinearsi un’inversione di tendenza che ci offre buone prospettive. Insomma, la ripresa sembra avvicinarsi e ci auguriamo che sia rapida per rilanciare l’economia del territorio e l’occupazione”.
Fonte: Comune di Santa Croce sull’Arno