Allagamenti davanti alla scuola elementare di Castelfiorentino, la Lega: "Manutenzione inadeguata"

Allagamenti davanti alla scuola elementare di Castelfiorentino, la Lega: “Manutenzione inadeguata”

31 0

La capogruppo della Lega, Susi Giglioli, esprime la sua opinione riguardo agli allagamenti che si sono verificati ieri davanti alla scuola elementare di Viale Di Vittorio a Castelfiorentino, causati dopo la violenta pioggia della mattina, ma che, secondo la consigliera, sono in gran parte attribuibili alla scarsa manutenzione ordinaria dei tombini.

Di seguito la nota:

Discutiamo di bombe d’acqua ormai da anni; ogni volta, contiamo i danni e facciamo riferimento ai cambiamenti climatici, ma quanto accade ripetutamente davanti alla scuola elementare di Viale Di Vittorio sembra piuttosto una questione di ordinaria manutenzione.

Non è la prima volta che l’accesso alla scuola diventa “avventuroso” quando si avvicinano i rovesci più intensi dell’autunno e dell’inverno; genitori e personale scolastico si trovano a dover sollevare i bambini per permettere loro di attraversare l’estesa pozzanghera d’acqua davanti all’ingresso.

Il fatto che questa mattina sia intervenuto del personale per ripulire il tombino e consentire il deflusso dell’acqua dimostra come una manutenzione regolare possa prevenire tali inconvenienti, soprattutto in un luogo dedicato all’istruzione e al benessere degli studenti, in particolare dei più giovani.

Se non bastassero le numerose foto, la situazione era già nota all’amministrazione, poiché avevo segnalato personalmente nell’ottobre del 2023 all’attuale Sindaco, allora assessore alla pubblica istruzione, questa situazione inaccettabile tramite PEC certificata, “raccomandando un intervento tempestivo per risolvere questa criticità”.

Ribadisco quindi l’importanza di un piano di manutenzione ordinaria per tombini e caditoie, prestando particolare attenzione alle aree sensibili come le scuole, dato che intervenire “solo quando necessario” non risolve evidentemente il problema.

 

Susi Giglioli
Lega Castelfiorentino

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post