Aiuti toscani in partenza per Gaza, frutto della raccolta Misericordie-Unicoop Firenze

Aiuti toscani in partenza per Gaza, frutto della raccolta Misericordie-Unicoop Firenze

32 0

In direzione Gaza stanno viaggiando 23 tonnellate di alimenti donate dai toscani attraverso la raccolta straordinaria organizzata dalla Federazione delle Misericordie della Toscana, in collaborazione con Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie, così come con il sostegno delle associazioni di volontariato toscane a dicembre 2024.

Mercoledì scorso, dal porto di Monfalcone, in Friuli Venezia Giulia, è partita la nave che trasporterà gli aiuti – sia quelli toscani che quelli raccolti in altre iniziative a Cipro, nell’ambito dell’operazione organizzata dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, con la collaborazione del Ministero della Difesa-Comando Operativo di Vertice Interforze.

In precedenza, il punto di raccolta degli aiuti era stato stabilito a Livorno, e un ringraziamento speciale va a Porto di Livorno 2000 per la collaborazione e la disponibilità di mezzi, spazi e personale per la gestione logistica. L’Esercito ha inoltre messo a disposizione 10 container per caricare tutto il materiale raccolto su camion militari e trasferirlo al punto d’imbarco di Monfalcone.

In totale, il carico comprende 101 pallet per oltre 50 tonnellate: circa la metà dell’intera spedizione di aiuti proviene quindi dalla generosità dei toscani.

La nave con gli aiuti dovrebbe accostare al porto di Limassol a Cipro giovedì 26 gennaio. Da lì, attraverso il Corridoio marittimo di Cipro, gli aiuti riprenderanno il mare verso il porto di Ashdod e continueranno poi verso Gaza, nell’ambito dell’operazione “Corridor for Gaza” Amalthea.

Una volta giunti a Gaza, l’Ong ANERA (American Near East Refugee Aid) si occuperà della distribuzione degli aiuti alle popolazioni bisognose, garantendo la documentazione della consegna. Le Misericordie, tenendo conto delle ovvie problematiche di sicurezza e logistica, chiederanno di avere propri volontari sul posto per assistere alla distribuzione, offrendo così una testimonianza diretta di solidarietà e vicinanza ai riceventi degli aiuti.

I prodotti donati comprendono farina, riso, pasta, legumi in scatola, pesce in scatola, sale, assorbenti e bagnoschiuma. La raccolta in Toscana si è svolta il sabato 14 dicembre in sette punti vendita Coop.fi, uno per ogni provincia dove è presente Unicoop Firenze. Alla giornata di solidarietà hanno partecipato i volontari delle sezioni soci, oltre 200 volontari delle associazioni locali e alcuni testimonial che hanno sostenuto la raccolta.

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post