A Fucecchio si svolgerà un Consiglio comunale aperto sulla crisi del settore moda.

A Fucecchio si svolgerà un Consiglio comunale aperto sulla crisi del settore moda.

27 0

In seguito alla partecipazione al tavolo di discussione sulla salvaguardia e il rilancio del settore moda, organizzato dalla Regione Toscana, la Sindaca di Fucecchio Emma Donnini, rispondendo a una precisa richiesta del Consiglio comunale, ha deciso di convocare una seduta aperta focalizzata sulla crisi del settore moda. L’incontro si svolgerà lunedì 24 febbraio alle ore 18 presso la sala consiliare del Comune sito in via La Marmora 34. Saranno presenti anche l’assessora regionale alla formazione professionale e al lavoro Alessandra Nardini e il direttore di Irpet Nicola Sciclone.

“Il distretto del cuoio, grazie alla competenza e alla professionalità dei nostri imprenditori e lavoratori, è attualmente uno dei principali centri produttivi in Italia e un punto di riferimento a livello globale – sottolinea la Sindaca -. La crisi, che è iniziata con il Covid e si è aggravata a causa dei conflitti e delle tensioni geopolitiche internazionali, ha avuto un forte impatto sul settore moda, che ora necessita di interventi significativi: da un lato sostenere i lavoratori con misure di protezione sociale, dall’altro stimolare il rilancio del settore investendo in formazione e innovazione. È fondamentale il dialogo tra tutti gli attori coinvolti, dalle istituzioni alle aziende, fino al tessuto produttivo e alle associazioni di categoria.”

“Date le difficoltà economiche attuali, l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno organizzare una discussione aperta, raccogliendo le richieste da tutte le forze politiche – aggiunge il presidente del Consiglio comunale Francesco Bonfantoni -. Il settore moda è cruciale per l’economia di Fucecchio e della zona del cuoio, ed è indispensabile studiare soluzioni adeguate per offrire risposte concrete a imprese e lavoratori.”
L’incontro è aperto a tutti i cittadini, che sono quindi invitati a partecipare.

Fonte: Comune di Fucecchio – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post