A Empoli, presso la Collegiata, si svolgerà "Virtuoso!", il concerto dell'ensemble Il Rossignolo.

A Empoli, presso la Collegiata, si svolgerà “Virtuoso!”, il concerto dell’ensemble Il Rossignolo.

85 0

Virtuoso!” è il titolo del concerto che l’ensemble Il Rossignolo si esibirà domenica 23 novembre, alle ore 16, presso la Collegiata di Sant’Andrea, per il terzo appuntamento della serie dedicata al santo patrono di Empoli, organizzata dall’Associazione Mons. Giovanni Cavini e dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.

Il concerto inizierà con il “Quartetto” TWV 43:G 2 da “Musique da Table” di Georg Philipp Telemann, uno dei più rappresentativi esempi della “Musica da tavola”, tipica del tardo Rinascimento e Barocco. Successivamente, verrà eseguito il “Concerto per flauto a becco” di un compositore anonimo, seguito dalla “Sonata à quadro n. 1” dai “Musicalische Divertissments” di Sebastian Bodinus, un musicista di cui si conosce poco, tranne che fu violinista presso la corte di Carlo III di Karlsruhe e che compose molte opere in anticipo rispetto alle sue epoche. Si prosegue con il “Concerto” RV107 del celeberrimo Antonio Vivaldi, un’opera scritta intorno al 1720 che presenta elevate vette virtuosistiche per tutti gli strumenti coinvolti. Infine, si ritorna a Telemann, compositore di straordinaria versatilità, con il “Quartetto” TWV 43:a 3.

Si ricorda che l’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

GLI INTERPRETI – Riconosciuto dalla critica internazionale come “una delle eccellenze italiane della musica antica”, Il Rossignolo, fondato e diretto dai flautisti Marica Testi e Martino Noferi, insieme al clavicembalista Ottaviano Tenerani, è un gruppo la cui composizione varia in base al repertorio, specializzato nello studio e nell’esecuzione di musica antica con strumenti storici. Il gruppo è in residence presso l’Accademia Internazionale d’Organo e Musica Antica “Giuseppe Gherardeschi” di Pistoia, dove gestisce la collezione di strumenti, coordina il dipartimento di interpretazione storica e conduce corsi di strumenti antichi e musica d’insieme. Rilevante è il suo contributo discografico, essendo inserito fra i Top Artists nel catalogo Sony Classical International, con numerose “riscoperte” di opere antiche. Recentemente ha registrato la prima incisione assoluta di tutte le sonate a strumento solo e basso di Georg Friedrich Händel.

INFO – Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Piazza della Vittoria 16, 50053 Empoli.
Tel. 0571 711122 / 373 7899915
Email: csmfb@centrobusoni.org

Fonte: Comune di Empoli – Ufficio stampa

<< Indietro

Fonte notizia

Related Post