Con il tema “Toscana: terra di genio e di innovazione”, si conclude un interessante ciclo di incontri presso la Biblioteca comunale “Emma Perodi” di Cerreto Guidi, parte del programma della “Festa della Toscana”.
Venerdì 21 febbraio, alle ore 21.15, sarà la Professoressa Emanuela Ferretti a presentare una conferenza dal titolo “Bernardo Buontalenti e le ville medicee. Architettura, storia e mito”.
Laureata in Architettura, Emanuela Ferretti si è specializzata in Archeologia e Storia dell’Arte. In possesso di un dottorato di ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica, attualmente insegna e fa ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Nel periodo 2012-2013, è stata Fellow presso Villa I Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies. Ha condotto studi approfonditi sull’architettura del Rinascimento, prestando particolare attenzione alle dinamiche del cantiere storico, alle tecniche costruttive, alla gestione delle acque e all’opera di Michelangelo. È autrice di articoli su riviste prestigiose sia italiane che straniere, ha organizzato convegni e curato mostre, tra cui “Michelangelo e il Novecento” (Firenze, Casa Buonarroti, 2014).
L’incontro di venerdì 21 febbraio è promosso dall’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi con il supporto della Regione Toscana – Consiglio regionale.
Fonte: Ufficio Stampa