A Barberino Val D'Elsa, 6 milioni per combattere il dissesto idrogeologico e migliorare i servizi.

A Barberino Val D’Elsa, 6 milioni per combattere il dissesto idrogeologico e migliorare i servizi.

23 0

David Baroncelli, sindaco di Barberino Tavarnelle

Il Comune ha programmato investimenti totali superiori a 6 milioni di euro per prevenire e contrastare il dissesto idrogeologico, oltre a potenziare il centro urbano di Barberino Val d’Elsa con nuovi servizi. I lavori per il secondo lotto di un’importante opera pubblica inizieranno nelle prossime settimane, mirano al risanamento della frana di via Pertini e alla sicurezza dell’area circostante il centro abitato e il versante collinare sud di Barberino Val d’Elsa.

Questo intervento, dal valore complessivo di circa 2 milioni di euro, sarà finanziato tramite i fondi statali del PNRR destinati alla sicurezza geologica. Esso contribuirà al completamento delle opere di protezione geologica. Il costo totale del progetto, già avviato con la realizzazione di circa 150 pali e l’aggiunta di altri cento per stabilizzare la frana, è di circa 5 milioni di euro, coperti principalmente dalla Regione Toscana grazie al Documento operativo per la Difesa del Suolo, con il supporto del Comune e fondi del PNRR.

“L’intento è quello di risolvere definitivamente il problema della frana che ha causato un ampio cedimento del terreno,” ha dichiarato il sindaco David Baroncelli. “Questo intervento si inserisce nel nostro piano di investimenti a lungo termine per migliorare e rafforzare la resilienza del nostro territorio, soprattutto in risposta ai cambiamenti climatici.”

In aggiunta, è previsto un altro intervento pubblico dedicato alla prevenzione del dissesto geologico e alla messa in sicurezza della viabilità Morrocco-Sambuca, anch’essa colpita da frane. Per far fronte a questa problematica, il Comune ha ottenuto ulteriori fondi ministeriali dal PNRR per un importo complessivo di 700mila euro.

Per quanto riguarda i nuovi servizi, è in fase di realizzazione un nuovo parcheggio a Barberino Val d’Elsa, destinato ai residenti. Quest’area di sosta, sorgerà nell’area di campagna sottostante la terrazza panoramica all’ingresso del borgo. Con un investimento di circa 450mila euro richiesto dalla giunta Baroncelli, verranno creati 45 nuovi stalli auto. “È una risposta significativa alle necessità di sosta della comunità,” ha affermato il sindaco Baroncelli. “Il progetto rientra nella riqualificazione complessiva dell’area di piazza Mazzini.” Il parcheggio sarà circondato da un ampio spazio verde.

Fonte: Comune di Barberino Tavarnelle – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post