Foto di Francesco Sgherri
Nel 2025, sono state 163 le coppie di San Miniato a celebrare 50, 60 e 70 anni di vita insieme. L’amministrazione comunale ha organizzato un evento speciale, per il dodicesimo anno consecutivo, che si è tenuto il 14 febbraio, giorno dedicato agli innamorati, presso la sala grande della Casa Culturale di San Miniato Basso, affollata di sposi e familiari. Di queste, 114 coppie hanno festeggiato 50 anni di matrimonio, 48 hanno raggiunto 60 anni insieme e 1 coppia ha celebrato 70 anni.
Come da tradizione, l’amministrazione comunale ha inviato un invito personale a ciascuna coppia per la cerimonia, offrendogli un ricordo della giornata. Dopo i saluti ufficiali, il sindaco Simone Giglioli, affiancato dal presidente del consiglio comunale Matteo Betti e dal vescovo di San Miniato Giovanni Paccosi, ha donato a ciascuna coppia una pergamena personalizzata e una rosa rossa, insieme a una stampa della città di San Miniato commemorativa dell’incontro tra Michelangelo e Papa Clemente VII. La cerimonia si è conclusa con un aperitivo gentilmente offerto dal Circolo Arci – Casa Culturale di San Miniato Basso.
“Questi anniversari non sono solo un segno dell’amore e della dedizione che queste coppie hanno saputo mantenere nel tempo, ma rappresentano anche il cuore delle nostre comunità, dove la storia di ogni coppia contribuisce a formare il ricco arazzo delle tradizioni e dei valori che ci uniscono – afferma il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli -. Oggi, più che mai, è fondamentale riconoscere e celebrare il legame che unisce le persone, la forza delle relazioni e l’importanza della famiglia. In un mondo in rapido cambiamento, l’impegno e la stabilità dimostrati da queste coppie offrono un esempio da seguire. Questa cerimonia ci permette anche di riflettere sull’importanza dell’amore, del rispetto e della comprensione reciproca, che sono le basi su cui si costruiscono le relazioni durature. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa celebrazione un momento memorabile per le coppie e per la nostra comunità”.
Fonte: Ufficio Stampa