100 Nuovi Posti Auto: Inaugurato un Parcheggio a Camaiore

100 Nuovi Posti Auto: Inaugurato un Parcheggio a Camaiore

6 0

Sono finalmente disponibili 100 posti auto gratuiti per la Città. Questa mattina è stato inaugurato il parcheggio ‘Giulio Moriconi’ situato in via Fondi a Camaiore: un’infrastruttura pubblica attesa da decenni, che ha trasformato un’area degradata in un servizio di qualità e decoro.

Si tratta di un intervento di rigenerazione urbana, progettato per rispondere alle necessità quotidiane del Centro Storico e che mira anche a preservare l’ambiente. Infatti, il progetto si è sviluppato come un’invariante idraulica: non è stata effettuata una colata di cemento, ma è stata utilizzata pavimentazione in autobloccanti per garantire la totale permeabilità del parcheggio, riducendo così il rischio idrogeologico.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di dedicare la nuova area di sosta a Giulio Moriconi (1895-1980), primo amministratore di Camaiore dopo la liberazione dal nazifascismo, seguendo la richiesta del PSI locale, di cui Moriconi è stato un importante esponente. Nonostante fosse un “amministratore di transizione”, ha avuto un ruolo fondamentale nel guidare la Città durante gli anni difficili della ripresa post-bellica.

Il parcheggio, oltre a presentarsi in modo ordinato e abbellito da nuove alberature, si collega naturalmente con quello di Piazza Elsa Morante (comunemente noto come “parcheggio di Sem”), che ha accesso dal Viale Oberdan, creando così un’ampia area di sosta funzionale per il Centro Storico e le zone circostanti.

L’investimento per questo progetto ammonta a 600 mila euro, finanziato con risorse proprie del Comune.

“Abbiamo raggiunto un traguardo per un’opera pubblica che Camaiore attendeva da molti anni – afferma il Sindaco Marcello Pierucci -. Questa è un’opportunità che innalza il livello dei servizi della Città: in termini economici, commerciali e di comodità. Il nuovo parcheggio contribuirà a migliorare la vivibilità del nostro tessuto sociale e rappresenta un ulteriore passo verso un Camaiore sempre più a misura di cittadino”.

I lavori nella zona non si fermano qui. Un ulteriore progetto, attualmente in fase di valutazione da parte dell’Amministrazione Comunale, prevede la creazione di un’area camper attrezzata accanto al nuovo parcheggio, in grado di ospitare circa dieci veicoli, rendendo lo spazio ancora più funzionale e strategico.

Fonte: Comune di Camaiore – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post