È stato lanciato un nuovo servizio informativo e interattivo sul sito web dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, che utilizza l’intelligenza artificiale. Da oggi è in funzione l’avatar “Ofelia”, che ha il volto e la voce di Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024. Questa importante novità è stata presentata durante un incontro pubblico, a cui hanno partecipato Miss Italia 2024 e la Direzione Aziendale. Le potenzialità del nuovo servizio sono state spiegate dall’ingegner Gianpaolo Ghisalberti, responsabile dell’ufficio innovazione in ambito ICT e TLC, con il supporto di Dafne Rossi, coordinatrice del Comitato di Partecipazione Aziendale, e la preziosa collaborazione dell’azienda sviluppatrice del servizio, rappresentata dal suo CEO Ernesto Di Iorio. Il progetto ha ricevuto supporto tecnico da Estar.
L’Avatar sarà affiancato da altri tre assistenti virtuali: Guido e Camilla (con nome, volto e voce forniti rispettivamente dai professionisti dell’Aou Senese Guido Fruscoloni e Camilla Nerli) e il robot AOUSIA (Aous e IA, Intelligenza Artificiale). Sono state replicate sembianze, movenze e voci per creare copie realistiche che possono ridurre il divario tra uomo e macchina, evitando così l’uso di una voce robotica tradizionale. L’obiettivo è umanizzare l’interazione tra uomo e macchina, quindi tra istituzioni e pazienti/cittadini, attraverso una modalità di comunicazione naturale: nessuna competenza digitale necessaria, nessun manuale d’istruzioni, ma la semplice capacità di conversare e di ascoltare, permettendo così risposte appropriate dalla macchina.
«L’intelligenza artificiale – ha affermato Simone Bezzini, assessore regionale al Diritto alla Salute – è uno strumento utile per indirizzare le persone verso canali adeguati, in modo semplice, immediato e accessibile a tutti. La funzione dell’avatar è, infatti, quella di guidare gli utenti nei servizi offerti dall’Azienda e disponibili sul sito web. Un’esperienza che abbiamo visto funzionare anche per i servizi regionali. È un approccio innovativo e del tutto attuale per migliorare l’accoglienza degli utenti e ridurre le barriere per coloro che hanno meno dimestichezza con il mondo digitale».
«Sono onorata e felice di ricoprire un ruolo del tutto nuovo: quello di Ofelia, l’avatar interattivo e informativo basato sull’intelligenza artificiale, creato per il sito internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese – ha dichiarato Ofelia Passaponti -. È un immenso piacere per me contribuire a un progetto così all’avanguardia, che integra tecnologia, umanità e cura per il cittadino. Ringrazio l’Aou Senese per avermi coinvolta in questa iniziativa e per avermi dato l’opportunità di fare qualcosa di estremamente utile. Il mio compito, come avatar – ha aggiunto – sarà quello di accompagnarvi nel mondo dei servizi sanitari, semplificando e rendendo più accessibili le informazioni. Risponderò alle vostre domande, vi guiderò nei percorsi di assistenza e vi supporterò nell’orientamento all’interno dell’offerta ospedaliera, 24 ore su 24 – ha concluso Miss Italia 2024 -. Non vedo l’ora di servire la comunità».
«Ringrazio Miss Italia 2024 per la sensibilità dimostrata – ha commentato Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese – e per aver messo a disposizione gratuitamente il suo volto e la sua voce per accogliere virtualmente gli utenti sul nostro sito web, dove anche un sorriso virtuale può migliorare l’interazione tra i pazienti e l’ospedale. Ringrazio, inoltre, i professionisti che ci hanno supportato nel progetto e anche i due collaboratori dell’Aou Senese che hanno prestato volto e voce per gli avatar di supporto, Guido e Camilla. Per noi l’accoglienza è sempre più fondamentale e vogliamo potenziare anche le funzionalità digitali e interattive».
Gli assistenti virtuali saranno capaci di rispondere alle richieste degli utenti, fornendo informazioni sui servizi dell’ospedale Santa Maria alle Scotte: contatti e ubicazione dei reparti e dipartimenti, procedure per prestazioni e ritiro referti, informazioni generali sulla struttura. Il processo di comunicazione prevede risposte dirette o navigazione automatica delle pagine del sito web www.ao-siena.toscana.it, permettendo all’utente di approfondire informazioni specifiche. Non sono previsti pareri di tipo medico o consigli di questo genere e non verranno raccolti dati personali degli utenti che interagiscono con gli avatar. Sono stati inoltre sviluppati server web in grado di fornire dati in tempo reale, parallelamente alla richiesta dell’utente. Le richieste relative a questo tipo di servizio riguardano i seguenti ambiti: numero di pazienti presenti al pronto soccorso; notizie dall’azienda; pubblicazioni sugli sviluppi della ricerca; disponibilità di posti auto nei parcheggi vicini all’ospedale.
Fonte: AOU Senese – Ufficio stampa