Tre giovani provenienti dalla Campania, di età compresa tra 18 e 23 anni, sono stati arrestati per truffa e furto nell’area dell’Aretino. I tre individui sono stati coinvolti in un recente caso di truffa del falso carabiniere tra i comuni di Civitella in Val di Chiana e Laterina Pergine Valdarno.
Operavano contattando anziani, spacciandosi per carabinieri o avvocati, chiedendo somme di denaro per il rilascio di un familiare della vittima, che secondo loro era stato coinvolto in un grave incidente stradale. A un’83enne di Perugia avevano richiesto 12mila euro o l’equivalente in gioielli: uno dei tre, incaricato di ritirarli, ha approfittato della confusione della vittima per sottrarle anche altri gioielli.
I carabinieri di Arezzo hanno avviato le indagini e hanno rintracciato un’utilitaria noleggiata a Napoli, in viaggio sulla SR 69 verso il Valdarno, con a bordo i tre giovani. Alla vista delle forze dell’ordine, uno degli occupanti ha lanciato un involucro dal finestrino, che è stato recuperato e conteneva gioielli. Una perquisizione più approfondita ha permesso di rinvenire ulteriori monili per un valore totale di circa 8 mila euro.
La merce è stata restituita alla vittima, che ha riconosciuto il giovane che era andato a trovarla a casa. I tre si trovano attualmente in carcere ad Arezzo.