Si alza il sipario sulla decima edizione. Da sabato 25 gennaio 2025, Wine&Siena entra nel vivo fino al 27 gennaio, ancora una volta negli storici spazi di Santa Maria della Scala e Palazzo Squarcialupi, grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Siena, per inaugurare un nuovo anno enologico ricco di eventi firmati The WineHunter.
Wine&Siena 2025 vedrà la partecipazione di oltre 150 aziende enogastronomiche nazionali, presentando più di 600 etichette. Le aziende sono state selezionate dalle commissioni d’assaggio di The WineHunter e premiate con il prestigioso The WineHunter Award: espositori di vini, cibi, distillati e birre, insieme a Extrawine e ai Consorzi. Non mancheranno le eccellenze gastronomiche, con circa 60 prodotti fra cioccolato, formaggi, oli, carni, salumi, birra, pasta, riso, cereali, grappe e liquori, provenienti da Campania, Alto Adige, Toscana, Marche e Abruzzo. Tutti gli espositori sono elencati sul sito ufficiale all’indirizzo https://wineandsiena.com/.
La manifestazione è sostenuta dal Patron di Merano WineFestival, The Wine Hunter Helmuth Köcher, e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, immergendo produttori e visitatori nel patrimonio culturale di Siena, abbinato alle migliori produzioni enologiche e gastronomiche insignite del The WineHunter Award.
Particolare valore è dato dalle collaborazioni con la Camera di Commercio di Arezzo Siena, il Comune di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Università di Siena. La manifestazione gode infine del patrocinio della Regione Toscana.
Quest’anno è stata introdotta una nuova collaborazione con un’azienda locale. Le nuove normative del codice stradale incentivano comportamenti responsabili alla guida, tutelando la sicurezza di tutti. Per questo, Wine&Siena ha siglato una partnership con Tuscany Experts, la principale società di Ncc (auto con conducente) della provincia di Siena, specializzata nel trasporto di piccoli gruppi di visitatori, da 2 a 8 persone (auto e minivan) con standard di lusso per trasferimenti sicuri da aeroporti, stazioni ferroviarie e terminal autobus. Tuscany Experts applicherà uno sconto del 20% a tutti i visitatori di Wine&Siena, mostrando semplicemente il biglietto d’ingresso o il pass al conducente. Le tratte disponibili includono: Ampugnano / Siena, Firenze Centro / Aeroporto / FS Santa Maria Novella; Montepulciano – Pienza – Montalcino; Perugia; Pisa Centro / Aeroporto; Roma Centro / Aeroporto. Le prenotazioni possono essere fatte inviando un’email a info@tuscanyexperts.it o chiamando il numero 0577 284417. Per usufruire dello sconto, è sufficiente mostrare il biglietto all’autista. Wine&Siena invita tutti a mettersi alla guida solo se certi di avere un tasso alcolemico entro i limiti di legge.
Programma Completo
Wine&Siena inizia oggi, venerdì 24 gennaio 2025, con il taglio del nastro alle 18.30 a Palazzo Patrizi, in via di Città 75 a Siena, alla presenza di Vanna Giunti, assessore alle Attività Economiche del Comune di Siena, Helmuth Köcher, Gourmet’s Internationale e The Wine Hunter, e Stefano Bernardini, presidente di Confcommercio Siena. Alle 20 si svolgerà la Small Plates Dinner al Santa Maria Della Scala – Palazzo Squarcialupi.
Il percorso sensoriale inizierà alle 11 di sabato 25 gennaio al Santa Maria della Scala e proseguirà fino alle 18 con degustazioni di prodotti enogastronomici forniti dai partecipanti a Wine, Food & Spirits, Extrawine e Consorzi.
Wine&Siena offrirà anche visite al prestigioso Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Due visite guidate sono già prenotabili per sabato 25 gennaio: alle 11 e alle 17. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata inviando un’email a info@verniceprogetti.it, fino al giorno precedente la visita.
Quest’anno, l’Archivio di Stato aprirà eccezionalmente il Museo delle Biccherne e la Mostra documentaria sabato 25, con visite che rientrano nelle attività di valorizzazione del patrimonio documentario, specialmente medievale, in relazione alla storia dell’alimentazione. Le visite si concentreranno sulla grande stagione senese del Trecento e sulla documentazione ‘decorata’ di quel periodo. Le visite libere (guidate dal personale) si svolgeranno dalle 10 alle 13, mentre per visite guidate e gruppi è necessario prenotare a as-si.comunicazione@cultura.gov.it. L’ingresso sarà consentito a un massimo di 20 persone per ciascuna visita, con priorità per i possessori del braccialetto Wine&Siena.
Sono previste tre masterclass al Santa Maria della Scala nella “Sala Del Gusto” al 7° piano. Dalle 11:30 alle 12:30, “L’arte del perlage: eleganza e piacere del brindisi”; dalle 14:30 alle 15:30, “Dolce alchimia: i segreti dei vini passiti”; dalle 16:30 alle 17:40, “Grandi Rossi della Toscana: 7 emozioni da assaporare e custodire.”
Non manca nemmeno il programma di The WineHunter Talks/Seminari, che si terrà nella Sala San Ansano, al Santa Maria della Scala, dalle 14 alle 15 con “Olio EVO: lo conosciamo davvero? Impariamo a degustarlo.”
Domenica 26 gennaio
Gli stand saranno aperti dalle 11 alle 18. Il Banco di degustazione con vini selezionati dal The WineHunter Award sarà in funzione dalle 11:30 alle 17:30.
Le masterclass continuano, come il giorno precedente, nella “Sala Del Gusto” al 7° piano, dalle 11:30 alle 12:30, con “Bianchi: 7 viaggi sensoriali nel bicchiere”; dalle 14:30 alle 15:30, “Amphora Evolution: ciò che unisce passato, presente e futuro”; dalle 16:30 alle 17:30, “Pinot Nero: il poeta dei vini, tra eleganza e intensità.”
Al Santa Maria della Scala, nella Sala San Ansano, torna anche il programma di The WineHunter Talks/Seminari. Dalle 14 alle 15, si discuterà di “Dal vino ai distillati divini: il fascino del Brandy” a cura di ANAG – Assaggiatori Grappe ed Acqueviti.
Domenica 26 gennaio, dalle ore 15, con Canale 3, ci sarà un talk intitolato “L’anno che verrà” con due panel per affrontare temi di attualità nel mondo del vino nel 2025: sostenibilità e competitività delle imprese, gli effetti dei cambiamenti climatici. Il primo panel presenterà una nuova ricerca condotta dal Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, nell’ambito delle sue attività come Spoke 9 del Centro Nazionale Agritech, finanziato dal PNRR. “Osservatorio DiVino 2025” analizza circa tremila imprese agricole italiane, di cui quasi 600 cantine, per valutare il progresso della transizione ecologica e la competitività nel settore. Qual è il consumo di energia elettrica e acqua delle aziende vitivinicole? Sono efficienti? Quante puntano sulle energie rinnovabili? E il gender gap è ancora presente? Quanti mirano alle certificazioni e qual è il ruolo dei consorzi? Questi sono solo alcuni temi trattati nell’”Osservatorio DiVino 2025”. La presentazione sarà a cura del professor Angelo Riccaboni, presidente del Comitato d’indirizzo del Santa Chiara Lab e di Cristiana Tozzi, project manager della Fondazione Siena Food Lab. Il secondo panel, alle 15:45, analizzerà gli effetti dei cambiamenti climatici in vigna e gli sviluppi delle ricerche. Simone Bastianoni, delegato alla Sostenibilità dell’ateneo senese e docente, fornirà aggiornamenti sulle ricerche internazionali e sugli scenari evolutivi rispetto alle previsioni passate. Fu lui, due anni fa durante Wine&Siena, a lanciare un significativo allerta per il settore vitivinicolo. Giampiero Cai, docente di Biologia e Biotecnologie Digitali, presenterà le ultime scoperte del Santa Chiara Lab, facendo riferimento alle stazioni Microcosmo e Aeroponica, fra le più avanzate in Italia per studiare l’effetto dello stress idrico sulle viti.
Alle 20, nella Imperiale Contrada della Giraffa, si svolgerà la cena di Gala in memoria di Andrea Vanni, senese, contradaiolo e fondatore di Wine&Siena, scomparso prematuramente tre anni fa.
Lunedì 27 gennaio
Con Wine&Siena 2025, si torna a dedicare lunedì 27 gennaio agli operatori del settore e ai media, un’opportunità unica per scoprire nuovi prodotti e incontrare le aziende produttrici. Il programma dei talk e degli eventi correlati è ricco e variegato.
Lunedì 27 gennaio si procederà anche con la premiazione del vincitore di “Tra Borghi e Cantine”, che avrà luogo al Santa Maria della Scala durante la conferenza stampa finale, programmata per le 15.
Inoltre, l’Archivio di Stato aprirà nuovamente il Museo delle Biccherne e la Mostra documentaria anche lunedì 27 gennaio 2024, nelle stesse modalità di sabato 25 gennaio.
Wine&Siena è anche un esempio di solidarietà. Il mondo del vino dimostra ancora una volta la sua sensibilità verso chi è in difficoltà, sostenendo il terzo settore e il mondo “no profit”. Per il secondo anno consecutivo, l’organizzazione di volontariato QuaViO, attiva a Siena e provincia nei servizi di cure palliative per malati oncologici, promuove “La bottiglia della solidarietà”, raccogliendo bottiglie dai produttori per finanziare un aiuto a un padre in difficoltà.
Wine&Siena è arte. Durante la manifestazione, i possessori del biglietto d’ingresso potranno visitare la mostra “Costellazioni” al Santa Maria della Scala, acquistando un biglietto ridotto all’ingresso del museo, presso la biglietteria dedicata.
Fonte: Confcommercio Siena