Ritorna la rassegna "Se una notte d'inverno un lettore" al Circolo di Cavallano

Ritorna la rassegna “Se una notte d’inverno un lettore” al Circolo di Cavallano

43 0

In seguito al grande successo della prima edizione, il Circolo di Cavallano rilancia la rassegna letteraria “Se una notte d’inverno un lettore”. Un’occasione imperdibile per gli appassionati della lettura che vogliono scoprire nuove narrazioni, incontrare gli autori e condividere la loro passione per i libri. Il titolo della rassegna rende omaggio al celebre romanzo “Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Italo Calvino, che celebra l’amore per la scrittura e la magia della narrazione.

Il primo incontro si svolgerà domenica 12 gennaio, alle 17:30, con la presentazione del libro “Piccola umanità” di Gianmarco Lotti, edito da Affiori. L’autore, giornalista di Gonews e Repubblica Firenze, torna al Circolo di Cavallano dopo aver partecipato alla prima edizione della rassegna, dove ha intervistato Alessandro Ceccherini sul libro “Il mostro”. Questa volta, Gianmarco Lotti sarà protagonista con una raccolta di ottanta racconti brevi che indagano i tic, le contraddizioni e le sfide della nostra contemporaneità.

“Piccola umanità” offre un’analisi sia ironica che profonda della vita moderna, trattando con uno stile diretto e incisivo temi che spaziano dalle relazioni personali al lavoro, passando per l’esperienza sui social e le dinamiche della società attuale. Gianmarco Lotti presenta storie che stimolano la riflessione, suscitano sorrisi e spesso sorprendono, restituendo al lettore un’immagine complessa quanto straordinariamente umana della realtà.

Il programma della rassegna
Dopo l’inaugurazione con Gianmarco Lotti, il calendario della rassegna include altri tre eventi, ciascuno con un tema distintivo:

Domenica 9 febbraio, alle 17:30: “Una scatola in soffitta” di Veronica Massai (Federighi Editori). Una lettura animata per bambini che li porterà in un viaggio magico attraverso i secoli, dal Settecento ai giorni nostri. Un’opportunità per i più giovani di apprendere il valore della curiosità e dell’immaginazione.
Venerdì 7 marzo, alle 17:30: “Bocca di Strega” di Sacha Naspini (Edizioni E/O). Un’avvincente narrazione ambientata nella Maremma degli anni Settanta, tra tombaroli, tradimenti e amori travolgenti, che intreccia passato e presente con uno stile potente e coinvolgente.
Venerdì 14 marzo, alle 17:30: “Troncamacchioni” di Alberto Prunetti (Feltrinelli Editore). In collaborazione con ANPI Casole d’Elsa, l’autore presenterà un’epopea dedicata ai diseredati della Maremma nel periodo antecedente l’avvento del fascismo, narrando storie di resistenza e lotta contro l’ingiustizia.
Dove e come partecipare

Tutti gli eventi si svolgeranno al Circolo di Cavallano, in Via del Gesso a Casole d’Elsa (SI). L’ingresso è libero e aperto a tutti. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori inviando un’email a ideeincircolo.cavallano@gmail.com oppure telefonando al 33893.2373.

L’associazione che gestisce il Circolo di Cavallano, attiva da oltre 100 anni, è una società di mutuo soccorso che, grazie a una convenzione con l’Amministrazione comunale, promuove attività di solidarietà e socialità per la propria comunità.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate

Tutte le notizie di Casole d’Elsa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post