Rifiuti a Siena: approvato il progetto per i contenitori interrati

Rifiuti a Siena: approvato il progetto per i contenitori interrati

34 0

La Giunta Comunale, durante la riunione di oggi, martedì 11 febbraio, ha dato il via libera, su proposta dell’assessore all’ambiente e al decoro urbano, Barbara Magi, al progetto per l’installazione di contenitori interrati per la raccolta dei rifiuti nel centro di Siena. Questo programma ha origine nel bando ministeriale del 2021, finanziato con fondi Pnrr, denominato “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”, ed è stato sviluppato dal gestore Sei Toscana in base al protocollo d’intesa firmato con l’Ato rifiuti Toscana Sud e il Comune di Siena.

“Grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti – evidenzia l’assessore Magi – inizia questo progetto che mira alla riqualificazione delle isole ecologiche e al potenziamento del decoro urbano nel cuore del centro storico. Durante la fase di verifica riguardante la presenza di sottoservizi, quali condutture di acqua, luce, gas e telefonia, sono emerse alcune problematiche che hanno reso necessario l’identificazione di posizioni alternative. Tuttavia, gli obiettivi del progetto rimangono invariati, rappresentando un primo passo verso l’ammodernamento dell’intero sistema di cassonetti del territorio comunale, per il quale ho speso molto e che si completerà entro la fine di quest’anno”.

Le postazioni scelte sono le seguenti: viale Vittorio Emanuele II (due postazioni lato Impero), piazza Amendola, viale Gino Fruschelli, viale Porta San Marco, Porta Tufi, via Baldassarre Peruzzi (porta Pispini), via Baldassarre Peruzzi (risalita San Francesco), viale Don Minzoni (le Lupe). Inizialmente erano previste postazioni anche in viale Vittorio Veneto e all’Antiporto di Camollia, ma a causa delle interferenze con i sottoservizi, non è stato possibile realizzarle.

L’iniziativa è finanziata con un milione di euro grazie ai fondi Pnrr del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, mentre i restanti 373.082,90 euro saranno coperti tramite il Piano economico finanziario (Pef) Tari dell’Ato rifiuti Toscana Sud. Attraverso atti successivi e specifici verrà approvato il progetto esecutivo che il gestore Sei Toscana dovrà presentare al Comune di Siena in base al protocollo d’intesa.

Fonte: Comune di Siena – Ufficio stampa

Notizie correlate

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post