Conferenze, pubblicazioni, film, un concerto, una mostra fotografica al femminile e un progetto per estendere la rete di protezione contro la violenza. Sono tante le iniziative previste per celebrare la giornata internazionale della donna. “Iniziative – commenta la sindaca Susanna Cenni – che continuano a dimostrare la nostra ferma volontà di far crescere una città al femminile. Un impegno e una scelta culturale, sociale e politica che riguarda la prevenzione della violenza, l’eliminazione degli stereotipi, e il sostegno nel lavoro e nella crescita, oltre a promuovere un diverso punto di vista sulla città. Grazie a tutte le associazioni coinvolte”.
Gli eventi sono parte del programma “La città con le donne – La libertà di essere”, realizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni locali.
“Un titolo che si allinea con il cartellone della provincia di Siena, ricco di eventi e temi affrontati con una prospettiva femminile – afferma l’assessora alle pari opportunità Lisa Valiani – Dalla medicina alla tecnologia, dal digitale all’arte. Tanti approfondimenti per vivere un 8 marzo che si estende per tutto il mese. Un programma che si concluderà simbolicamente con un progetto molto significativo, parte del nostro piano, volto a rafforzare e ampliare la rete di protezione nella nostra città”.
“La città con le donne – La libertà di essere” avrà luogo dal 28 febbraio fino alla fine di marzo.
Il programma include due convegni, uno sulla medicina e l’altro sulle nuove tecnologie, la presentazione di un libro, la proiezione di un film del regista Guédiguain, un incontro e un concerto con la pianista Giulia Mazzoni, una mostra fotografica al femminile, uno scaffale tematico, e la terza edizione di “Donne Fiere”. Il cartellone è promosso dal Comune in sinergia con Centro Pari Opportunità Valdelsa, associazione Valdelsadonna, associazione Selena Italy, associazione Libera-Mente, Spi Cgil Poggibonsi San Gimignano, Cgil Valdelsa, Soci Coop Poggibonsi, Fnp Cisl Siena Politiche di Genere, Auser Poggibonsi, Centro Sociale Insieme Poggibonsi, Foto Club 3 Asa, Pubblica Assistenza Poggibonsi, Fondazione Elsa, e la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini.
Il programma:
Venerdì 28 febbraio alle 17 all‘Accabì – convegno “Il femminile nella storia e nella medicina” con l’intervento del dottor Franco Cracolici (a cura dell’associazione ValdelsaDonna)
Sabato 1 marzo alle 16,30 all’Accabì – convegno “Tecnologia al femminile: AI e DIGITAL per valorizzare il tuo talento” (a cura dell’associazione Selena Italy).
Dal 3 al 15 marzo alla biblioteca comunale Pieraccini tavolo tematico “Donne: la storia, le storie” (a cura della biblioteca comunale Pieraccini).
Martedì 4 marzo alle 17,30 all’Accabì – presentazione del libro “Un’altra storia. Biografie imperfette” di e con l’autrice Sandra Landi (a cura dell’associazione Libera-Mente).
Sabato 8 marzo alle 10 all’Accabì – “Donne Fiere”, un progetto dedicato alle donne della Valdelsa che hanno lasciato un segno (a cura del Centro Pari Opportunità Valdelsa).
Sabato 8 marzo alle 16 al Politeama (sala maggiore) – proiezione del film “E la festa continua” del regista Robert Guédiguain (a cura di Spi Cgil Poggibonsi San Gimignano, Cgil Valdelsa, Soci Coop Poggibonsi, Fnp Cisl Siena Politiche di Genere, Auser Poggibonsi, Centro Sociale Insieme Poggibonsi).
Sabato 8 marzo alle 18,30 presso la galleria delle associazioni Coop di via Trento – inaugurazione mostra fotografica “Donne, libertà di essere”. La mostra sarà visitabile fino al 22 marzo (evento di Fotoclub 3 Asa con sezione Soci Coop e Pubblica Assistenza Poggibonsi).
Martedì 11 marzo doppio appuntamento al teatro Politeama con la pianista Giulia Mazzoni – alle 18 in sala Set incontro pubblico – alle 21 in sala maggiore concerto “Il pianoforte dell’anima” (evento a cura di Fondazione Elsa. Per i biglietti del concerto, info al teatro Politeama).
A fine mese sarà presentato il progetto “La città con le donne. Contro la violenza Non Sono Sola” a cura del Comune.