Lunedì 10 febbraio, Poggibonsi commemora il Giorno del Ricordo, dedicato alla memoria delle vittime delle Foibe. Alle 11, come ogni anno, si svolgerà la cerimonia di deposizione della corona d’alloro presso la targa commemorativa situata in via 10 febbraio, strada specificamente dedicata al ricordo delle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
Nella stessa giornata, la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini allestirà uno scaffale tematico contenente testi dedicati al Giorno del Ricordo.
Il Giorno del Ricordo è stato istituito nel 2004 con la Legge 92 del 30 marzo, la quale recita, all’articolo 1: “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, nonché dell’esodo dagli loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della complessa storia del confine orientale”.
Le iniziative sono organizzate nell’ambito del protocollo d’area che coinvolge tutti i Comuni valdelsani. Il Comune di Poggibonsi parteciperà, sempre lunedì 10 febbraio, alle attività che si terranno a Colle di Val d’Elsa, che quest’anno è il capofila dell’area.
Fonte: Comune di Poggibonsi – Ufficio stampa