Questa è non solo una residenza, ma anche un museo, attualmente in vendita. Situata nelle vicinanze di Torrita di Siena, è nel portfolio di Italy Sotheby’s International Realty, un leader nel mercato immobiliare di lusso. La dimora è stata completamente restaurata nel 2000 dall’artista Anna Izzo, pittrice e scultrice di origine tarantina, riconosciuta a livello internazionale. Izzo ha trasformato questa residenza in un’autentica opera d’arte.
Il giardino, che si estende su oltre 3000 mq, “si presenta come un museo a cielo aperto, con statue e sculture in metallo ispirate alla figura femminile, oltre a panchine decorate con ali di farfalla colorate che conferiscono un tocco onirico” si legge nell’annuncio. Il prezzo è di poco superiore a 1 milione e 300 mila euro.
In aggiunta, “Il valore artistico continua all’interno, su una superficie di 577 mq suddivisi in 4 unità abitative con un totale di 11 camere da letto. Oggi attiva tra Siena e Roma, e autrice di opere esposte in location di prestigio in tutto il mondo come Palazzo Pitti a Firenze, la Biennale di Venezia e gallerie a New York e Washington, la Izzo ha dipinto interamente il pavimento del salone e ha arredato la proprietà con molte delle sue opere – alcune delle quali rimarranno nella proprietà, come sculture, il gazebo e i murales – che esplorano la rappresentazione della sensibilità femminile.”