Film troppo filorusso: il comune di Arezzo ritira la sala al M5S

Film troppo filorusso: il comune di Arezzo ritira la sala al M5S

34 0

Il docufilm ‘Maidan la strada verso la guerra’ non sarà proiettato nella Sala Rosa del Comune di Arezzo, poiché è stato considerato una pellicola filorussa che diffonde propaganda e disinformazione per conto di Mosca. L’ufficio di presidenza del consiglio comunale ha revocato l’autorizzazione all’uso della sala per l’evento, previsto per il 18 gennaio. Questo chiarimento è arrivato direttamente dal sindaco Alessandro Ghinelli su X, riguardo all’iniziativa organizzata dal consigliere M5s Michele Menchetti. Il documentario esplora gli anni che precedono l’invasione dell’Ucraina ed è prodotto da Russia Today.

“Ho visto la pellicola e l’ho trovata interessante, poiché ricostruisce gli avvenimenti degli anni antecedenti alla guerra”, ha difeso Menchetti. “Tuttavia, è stata fortemente criticata, poiché realizzata da un’emittente che è stata sanzionata dall’Unione Europea per essere considerata un mezzo di diffusione di propaganda filorussa e disinformazione, specialmente sul conflitto ucraino”.

Nei social media, è emerso un appello da parte di molti cittadini che si sono rivolti alle istituzioni aretine chiedendo di fermare la proiezione. Questa iniziativa ha avuto un riscontro immediato. Anche l’eurodeputata del Pd, Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo, ha preso parte alla questione. Il Comune di Arezzo ha annullato l’autorizzazione all’uso della sala definendo l’iniziativa “inopportuna in spazi istituzionali”. Picierno ha annunciato l’annullamento tramite un tweet: “L’evento di disinformazione con contenuti sanzionati di Russia Today, in programma il 18 gennaio ad Arezzo, è stato annullato. Grazie alle cittadine e ai cittadini che si sono mobilitati, alle istituzioni locali che si sono dimostrate sensibili e attente, al presidente del consiglio regionale Mazzeo, e al sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli. La disinformazione del regime putiniano rappresenta un problema di sicurezza, e continueremo a restare vigili e attenti, ciascuno per la propria parte di responsabilità”.

Il consigliere pentastellato Menchetti sta esplorando altre opzioni: “L’iniziativa è attualmente ferma, e sto cercando un’altra sede, ma al momento l’evento è sospeso a data da definirsi”.

Notizie correlate

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post