Classifica Internazionale per Materia di Times Higher Education: l'Università di Siena avanza nella posizione

Classifica Internazionale per Materia di Times Higher Education: l’Università di Siena avanza nella posizione

10 0

L’Università di Siena ha fatto progressi significativi nella classifica internazionale THE by Subject, recentemente pubblicata. L’Ateneo di Siena si conferma come un’istituzione pubblica in grado di competere a livello globale, mantenendo elevati standard di qualità nell’educazione e nella ricerca e rappresentando un punto di riferimento culturale e scientifico a livello internazionale. Nella classifica globale Times Higher Education (THE), l’Università di Siena si era posizionata tra il 351° e il 400° posto, ottenendo risultati incoraggianti anche nella classifica per singole discipline (THE by Subject).

Particolarmente significativi sono i risultati del settore Arts&Humanities, che ha raggiunto un posizionamento tra 251 e 300 a livello mondiale, mostrando un chiaro miglioramento rispetto all’edizione precedente, dove era collocato tra 400 e 500. Anche il settore della Giurisprudenza entra per la prima volta in questa classifica e lo fa con un posizionamento eccellente, tra 201 e 250 al mondo. Risultati positivi sono stati registrati anche nel campo delle Scienze della Vita, posizionatosi tra 301 e 400 (rispetto a 401-500), e nell’Economia, che ha ottenuto un posizionamento tra 401 e 500 (da 601-800).

Il Rettore Roberto Di Pietra ha commentato: “Il miglioramento nella classifica, di cui siamo molto orgogliosi, dimostra che stiamo diventando sempre più visibili a livello internazionale. Procediamo nella direzione giusta e ci impegneremo ulteriormente per accrescere la nostra attrattività.”

I dati confermano quanto già rilevato da altre importanti indagini, come la QS World University Rankings 2024 per discipline – in particolare per il settore Arts&Humanities, con Archaeology nelle prime 100 al mondo – e lo Shanghai Ranking 2025 (Arwu), dove l’Ateneo senese ha guadagnato oltre 40 posizioni rispetto all’anno precedente. Ringrazio quanti stanno collaborando nel nostro sistema di Relazioni internazionali per consolidare i risultati straordinari ottenuti e potenziare la nostra reputazione internazionale.”

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post