Chirurgia robotica: potenziamento dell’attività previsto per il 2024. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese sta continuando a incrementare i volumi di attività legati alla chirurgia robotica. Nel 2024 sono stati eseguiti 518 interventi con il robot disponibile all’Aou Senese, su quasi 18mila prestazioni chirurgiche totali, comprendenti sia quelle programmate che quelle urgenti, con un incremento del 19,6% rispetto all’anno precedente.
Nel 2023 si erano registrati 433 interventi, nel 2022 il numero era 353 e nel 2021 erano stati 239.
“Abbiamo effettuato significativi investimenti nell’ambito chirurgico – dichiara la dottoressa Maria De Marco, direttrice sanitaria dell’Aou Senese – . In particolare, la chirurgia robotica ha visto un notevole aumento dell’attività, e i dati lo attestano. Le unità operative che hanno condotto interventi robotici sono Urologia, Chirurgia generale con focus oncologico, Chirurgia generale e dei trapianti renali, Chirurgia toracica, Chirurgia pediatrica, Chirurgia bariatrica, Otorinolaringoiatria, Chirurgia tiroidea e Ginecologia, tutte protagoniste di incrementi significativi.”
All’interno dei 518 interventi di chirurgia robotica, 38 sono stati realizzati in collaborazione con i professionisti dell’Azienda Usl Toscana Sud Est, che ha siglato un accordo di cooperazione con l’Aou Senese nel 2022. In totale, nel 2024, sono stati eseguiti 17.473 interventi chirurgici tra quelli programmati, in aumento dello 0,2%, e quelli urgenti, in aumento del 3,3%.
“Un ringraziamento sentito per questo notevole incremento – continua la dottoressa De Marco – va ai nostri professionisti e a tutti coloro che sono coinvolti nei percorsi chirurgici in vari modi, considerando che anche nel 2024 abbiamo superato i volumi di attività del 2019, anno in cui non abbiamo subito l’impatto del Covid e il modello organizzativo nelle sale operatorie e nei setting assistenziali era diverso.”
Fonte: Ufficio Stampa