Ritorna la Giornata di Raccolta del Farmaco, che a Poggibonsi beneficia della collaborazione, ormai consolidata da oltre dieci anni, della Misericordia.
Dal 4 Febbraio sarà possibile donare un medicinale (tra quelli da banco, senza necessità di ricetta) nelle sei farmacie partecipanti del comune. Sabato 8 (e nei giorni successivi durante gli orari di maggior affluenza) troverete i volontari della Misericordia pronti a ricordarvi di questa iniziativa.
“Il nostro servizio di raccolta e distribuzione di farmaci senza obbligo di ricetta per le persone in difficoltà è stato pionieristico nella provincia di Siena – afferma la dottoressa Simonetta Viviani, Responsabile del servizio di Aiuto Farmaceutico della Misericordia di Poggibonsi – Siamo stati i primi, oltre 15 anni fa, a convenzionarci con il Banco Farmaceutico Nazionale, grazie all’iniziativa della consorella Luisa Giolli, che desidero ringraziare, insieme a tutti i volontari, per l’impegno dimostrato anche per la raccolta di quest’anno. Un grazie speciale anche alle farmacie che aderiscono alla Giornata di Raccolta del Farmaco e a tutti coloro che, avendone la possibilità, decideranno di donare: sono loro i veri protagonisti di questo grande evento di solidarietà“.
Quest’anno, come già accennato, sono ben sei le farmacie di Poggibonsi dove si possono donare farmaci per le persone in difficoltà: Comunale, Del Zanna, Dr. Max, Romituzzo e quelle presenti nelle frazioni di Bellavista e Staggia.
Partecipare è facile: basta recarsi in una di queste farmacie dal 4 al 10 Febbraio (anche quest’anno la GRF si svolgerà per una settimana, ndr) e donare uno o più farmaci senza obbligo di ricetta e da banco; i farmacisti saranno a disposizione per consigliare se necessario.
Quanto raccolto sarà distribuito direttamente dalla Misericordia di Poggibonsi (sotto controllo medico) nel nostro territorio, con l’auspicio che nessuno debba più scegliere tra il mangiare e il curarsi.
Fonte: Ufficio Stampa