Addio al musicologo Luciano Alberti

Addio al musicologo Luciano Alberti

56 0

Oggi a Firenze è venuto a mancare Luciano Alberti, musicologo di 94 anni, già professore di storia della musica all’Università di Siena, critico musicale, regista e direttore artistico del Teatro Comunale, del Maggio e dell’Accademia Chigiana di Siena.

Alberti ha ricoperto due volte il ruolo di direttore artistico sia al Teatro Comunale di Firenze che al Maggio Musicale Fiorentino, oltre che all’Accademia Chigiana di Siena e alla Settimana Musicale Senese, per un totale di 10 anni a Firenze e 19 a Siena. Durante la sua carriera, ha diretto eventi per la Scuola della Scala, al Festival Puccini di Torre del Lago, al Carlo Felice di Genova (tournée in Cina con Pavarotti) e alle celebrazioni donizettiane di Bergamo nel 1997 e 1998.

“Siamo profondamente rattristati dalla morte del musicologo Luciano Alberti. È stato uno dei protagonisti della scena culturale italiana e ha lasciato un’impronta significativa a Firenze con la sua direzione artistica al Teatro Comunale e al Maggio Musicale Fiorentino, portando in città autori di grande rilievo. Alberti è sempre stato una vera e propria memoria storica del Maggio, dimostrando sempre attenzione e vicinanza all’istituzione. Una figura di grande valore che ci mancherà molto. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia da parte dell’amministrazione e di tutta la città,”

ha dichiarato la sindaca Sara Funaro insieme all’assessore alla Cultura Giovanni Bettarini in merito alla scomparsa di Luciano Alberti.

I funerali si terranno lunedì alle 17, presso la Madonna della Tosse a Firenze.

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post