Emilio Sbarzagli è stato nuovamente eletto segretario generale della Fnp Firenze-Prato, il sindacato pensionati della Cisl, al termine del Congresso che si è tenuto ieri e oggi all’Art Hotel Museo di Prato. Nella Segreteria territoriale sono stati confermati anche Lorenza Pagin e Andrea Vermigli.
Alla manifestazione congressuale hanno partecipato anche il segretario generale nazionale della Fnp Emilio Didonè e il segretario generale della Cisl Firenze-Prato Fabio Franchi.
“La prima battaglia che porteremo avanti – dichiara Sbarzagli – è la richiesta alla Regione Toscana di annullare l’aumento dell’addizionale Irpef deciso un anno fa, che colpisce principalmente i pensionati e i lavoratori dipendenti.”
“Contemporaneamente – prosegue – respingiamo con fermezza la proposta di aumento delle rette nelle RSA avanzata dai gestori delle strutture convenzionate, i quali invece di proporre aumenti dovrebbero spiegarci perché in Toscana i costi superano anche di 1.000 euro al mese rispetto alle regioni limitrofe, inclusa l’Emilia Romagna.”
“Un ulteriore aspetto cruciale è la necessità di rimodellare la medicina territoriale, per garantire servizi più vicini alla residenza delle persone. Ci impegneremo a monitorare lo sviluppo delle Case di Comunità, delle Centrali Operative Territoriali e degli Ospedali di Comunità, affinché siano assicurate le risorse necessarie per il personale e per le attrezzature indispensabili al loro funzionamento.”
Emilio Sbarzagli, 69 anni, originario del Mugello, vanta una lunga carriera sindacale. Ha ricoperto il ruolo di segretario generale della federazione del settore agricolo della Cisl di Firenze e dal 2001 è stato segretario generale della federazione del settore agroalimentare della Cisl Firenze-Prato, prima di essere nominato responsabile Fnp e Cisl per Mugello e Alto Mugello. Era stato eletto alla guida della Fnp Firenze-Prato lo scorso settembre. La Fnp, con i suoi 27.000 pensionati iscritti, è la federazione con il maggior numero di membri, rappresentando quasi il 40% degli iscritti alla Cisl Firenze-Prato.
Fonte: Ufficio Stampa