Ogni mese si svolgerà un incontro in ciascuna provincia della Toscana per approfondire i temi del programma per le elezioni regionali, oltre a sollecitare gli alleati a riconvocare al più presto, con urgenza, il tavolo della coalizione di centrodestra, al fine di giungere a “un candidato governatore e un programma condivisi”. Questo è quanto è emerso dalla riunione degli Enti Locali e dei Dipartimenti di Forza Italia Toscana, che si è tenuta oggi a Serravalle Pistoiese, con la partecipazione del sen. Maurizio Gasparri, capogruppo dei senatori di FI, del vicesegretario nazionale on. Deborah Bergamini, e del segretario regionale Marco Stella. Tra i partecipanti, sono intervenuti anche le deputate Erica Mazzetti e Chiara Tenerini, il segretario provinciale di FI Pistoia, Anna Bruna Geri, la responsabile Dipartimenti ed Enti Locali Lorenza Bondi e il vicesegretario regionale vicario del partito, Roberto Berardi.
“L’attuale obiettivo, oltre alla fase congressuale che rappresenta un importante momento di partecipazione democratica, sono le elezioni regionali dell’ottobre 2025. A questo proposito – spiega Stella – abbiamo già elaborato un programma che ci permetterà di approfondire diverse tematiche nei prossimi mesi: oggi abbiamo avviato il primo incontro; a febbraio, ad Arezzo, discuteremo di giustizia e immigrazione, e poi ogni mese ci sarà un incontro in ogni provincia. Forza Italia è pronta per affrontare la sfida delle regionali, con programmi e idee chiaramente definiti. Tuttavia, è fondamentale muoversi rapidamente e riunire il tavolo della coalizione. Agli alleati dico: vediamoci presto, per il bene del centrodestra.”
L’on. Bergamini ha continuato spiegando che “siamo qui per discutere di contenuti; vogliamo offrire ai toscani una vera alternativa, risposte alle loro incertezze, problemi e necessità. Vogliamo comunicare ai toscani, come forza liberale, e provo a farli riflettere su come potrebbe essere la Toscana se fosse il centrodestra a governare la Regione. Pertanto – ha sottolineato la parlamentare toscana – libertà d’impresa, centralità della persona, sicurezza e tanti altri temi che abbiamo esaminato oggi saranno i protagonisti di una campagna che faremo fino alle elezioni, affrontando ogni mese un tema specifico in una provincia toscana, in quanto abbiamo l’intenzione di candidarci a governare la Toscana nella coalizione di centrodestra”.
Anche il vice segretario nazionale di FI, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha dichiarato che in vista delle regionali in Toscana “è urgente che ci riuniamo come coalizione, poiché il successo dell’alleanza di governo nazionale dipende dal fatto che ci incontriamo, ci confrontiamo e ogni partito coinvolto possa portare avanti le proprie istanze. La nostra richiesta – ribadisce Bergamini – è di accelerare questo processo in Toscana, perché abbiamo bisogno di sederci tutti intorno a un tavolo, definire un programma comune e una candidatura comune, che, immagino, dovrà essere presentata a livello nazionale in quanto si vota in 6 Regioni. È fondamentale avere una squadra forte e unite con un programma condiviso, e noi stiamo lavorando in questa direzione”.
Fonte: Ufficio Stampa