La 69a edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo, quest’anno incentrata sulla Poesia e sull’educazione delle nuove generazioni, organizzata da Paolo Fabrizio Iacuzzi, continua a Pistoia con numerosi eventi da febbraio ad aprile, culminando a maggio, dall’8 all’11. A breve sarà annunciato il vincitore del Premio Ceppo Poesia Internazionale Piero Bigongiari.
Il Premio Ceppo è realizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura, il supporto di Fondazione Caript, Fondazione Chianti Banca e il contributo della Regione Toscana, del Consiglio Regionale della Toscana – Festa della Toscana, e del Comune di Pistoia-Biblioteca San Giorgio, con il sostegno di Fondazione Poma, Berni Store, Giorgio Tesi Group, Coldiretti Pistoia, e Quaderni di Via del Vento.
“Il Premio letterario internazionale Ceppo – ha sottolineato l’assessore alla cultura del Comune di Pistoia Benedetta Menichelli –, iniziato nel 1956, ha saputo conquistarsi un sempre maggiore interesse nel corso degli anni. Anche la 69esima edizione coinvolge 1.500 studenti delle scuole di Pistoia e della provincia, a testimonianza della nostra attenzione per le nuove generazioni. Gli studenti hanno preso parte a incontri e momenti di scambio socio-culturale, redigendo recensioni che permettono loro di scoprire libri e autori. L’obiettivo del premio, del quale condividiamo pienamente la missione, è promuovere la lettura per tutti, con particolare attenzione ai più giovani.”
LE DUE TERZINE FINALISTE PER LA POESIA, IL PREMIO ALLA CARRIERA E GLI INCONTRI DI MARZO MESE DELLA POESIA
La Giuria della 69a edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo, presieduta da Paolo Fabrizio Iacuzzi e composta da Alberto Bertoni, Michele Bordoni, Martha Canfield, Giuliano Livi, Giulia Martini, Andrea Sirotti, Filiberto Segatto, Ilaria Tagliaferri e Gabrio Vitali, ha selezionato le terzine per il “Premio Ceppo Poesia”. La scelta delle due terzine è avvenuta tra oltre 100 libri partecipanti, pubblicati da case editrici consolidate dal settembre 2022 all’ottobre 2024. I sei poeti saranno presentati in anteprima a Pistoia alla Libreria Lo Spazio il 28 febbraio, il 7 e il 14 marzo per l’iniziativa “Marzo Mese della Poesia”.
I finalisti del “Premio Ceppo Poesia” sono:
TIZIANO BROGGIATO, “Sorvoli”, Pellegrini Editore 2022;
FEDERICO ITALIANO, “La grande nevicata”, Donzelli 2023;
ROSARIA LO RUSSO, “Tande”, Vydia, 2023.
I finalisti del “Premio Ceppo Poesia Under 35” sono:
PIETRO CARDELLI, “Tu devi prendere il potere”, Interlinea 2023;
ANDREA DONAERA, “Le estreme conseguenze”, Le Lettere 2023;
REBECCA GARBIN, “Male minore”, Vallecchi, 2024.
La Giuria dei Giovani Lettori, che voterà in diretta per le due terne, è composta da 23 membri, selezionati da una rosa di cinquanta candidati degli Istituti secondari di II grado partecipanti alla Ceppo Scuola di Poesia, il cui compito è assistere alle lezioni dei 6 vincitori e scrivere commenti alle loro opere per il Premio Ceppo Giovani Poesia, assegnato l’11 maggio durante la cerimonia di votazione e premiazione a Palazzo Fabroni di Pistoia, a partire dalle 9.30. I migliori commenti riceveranno buoni libro offerti dalla Fondazione Caript.
Inoltre, la Giuria Letteraria conferisce il Premio Ceppo Pistoia Capitale della Poesia a LORETTO RAFANELLI, nato nel 1948 a Porretta Terme, per la sua intera opera poetica. Il poeta sarà celebrato in anteprima a Pescia presso la Fondazione Poma sabato 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, per il lancio della sua autoantologia, Lo sguardo senza fine. Poesie 1984-2024 (Jaca Book 2025).
PREMIO CEPPO RAGAZZI CON PAOLO DI PAOLO. OMAGGIO A MICHELE COCCHI
28 MARZO – 10 APRILE
Oltre 700 materiali scritti e più di 50 video sono stati prodotti dai ragazzi riguardo ai libri di Paolo Di Paolo (Premio Ceppo per l’Infanzia e l’adolescenza) e su Michele Cocchi, il giovane scrittore e psicoterapeuta pistoiese deceduto nel 2022. Paolo Di Paolo è stato a Pistoia il 20 novembre per presentare il libro Rimembri ancora. Perché amare da grandi le poesie studiate a scuola (Il Mulino, 2024). Durante l’incontro, ha esposto, oltre ai suoi libri e ai classici da lui consigliati, le parole chiave che sta elaborando per la Ceppo Ragazzi Lecture (LIBER n. 147, luglio 2025), che presenterà a Pistoia il 10 aprile, alle ore 16.30, nella Libreria Giunti al Punto. Il 28 marzo, in omaggio a Michele Cocchi, si svolgerà un evento all’Auditorium Terzani: oltre a Filiberto Segatto e Massimiliano Barbini, saranno presenti la regista Valentina Paiano e un attore della compagnia Teatro Binario 7, che metterà in scena lo spettacolo “Us. The Game. Credi davvero di non essere un eroe?”, ispirato all’omonimo romanzo di Cocchi.
Le altre iniziative del Premio Ceppo dedicate alle giovani generazioni
IL PROGETTO EDUCATIVO CEPPO PETROCCHI POESIA ARTE E NATURA
1° MARZO – 10 MAGGIO
I sei poeti finalisti incontreranno gli studenti del Liceo Petrocchi per il Progetto Ceppo Petrocchi Poesia Arte e Natura. Gli studenti porteranno i poeti in alcuni luoghi emblematici d’arte e natura a Pistoia nei giorni 1, 8 e 15 marzo, grazie alla collaborazione con Coldiretti Pistoia e la Curia Vescovile. I ragazzi realizzeranno video con letture di poesie selezionate e interviste ai poeti. I luoghi sacri saranno: Pieve di Sant’Andrea, Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, e la Cattedrale di Pistoia. I luoghi naturalistici prescelti includono due vivai (Panconi e Lotti) e il mercato Campagna Amica di Coldiretti. Durante la Giornata Mondiale della Poesia il 21 marzo, verranno create foto e video di backstage da utilizzare sui social. I video prodotti dai ragazzi verranno presentati il 10 maggio, presso l’Auditorium Tiziano Terzani, in presenza dei poeti, e i migliori lavori riceveranno buoni libro offerti dalla Fondazione Caript.
CEPPO SCUOLA DI POESIA: TRE RASSEGNE FRA PISTOIA E PESCIA
7 NOVEMBRE 2024 – 10 MAGGIO 2025
La Ceppo Scuola di Poesia, concepita per approfondire la poesia come educazione democratica alla complessità del mondo, a supporto degli insegnanti, prosegue con tre cicli di lezioni in diverse sedi, tra scuole e istituzioni pubbliche e private, fra Pistoia e Pescia: “Poesia, Arte, Narrazione” alla Biblioteca San Giorgio e alla Libreria Lo Spazio di Pistoia (fino al 10 maggio), “Una Finestra sulla Poesia” negli Istituti di Istruzione secondaria di Secondo grado di Pistoia (fino al 21 febbraio) e “Il Viaggio delle Luce” alla Fondazione Poma di Pescia (fino al 5 aprile).
GLI AUTORI FINALISTI DEL PREMIO CEPPO POESIA
Tiziano Broggiato è originario di Vicenza, dove vive dal 1953. Oltre al libro finalista del Premio Ceppo, ha pubblicato: Parca lux (Marsilio 2001), Anticipo della notte (Marietti 2006), Dieci poesie in Nuovo almanacco dello Specchio n°3 (Mondadori 2007), Città alla fine del mondo (Jaca Book, 2013), Preparazione alla pioggia (Pequod, 2015), Novilunio (Ed. Pordenonelegge 2018).
Federico Italiano è nato a Galliate nel 1976, tra il Ticino e Novara. Dopo il libro finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003), I Mirmidoni (Il Faggio 2006), L’invasione dei granchi giganti (Marietti 2010), L’impronta (Aragno 2014), Un esilio perfetto. Poesie scelte 2000-2015 (Feltrinelli 2015) e Habitat (Elliot 2020).
Rosaria Lo Russo è fiorentina, nata nel 1964. Oltre al libro finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: L’estro (Cesati 1987), Vrusciamundo (I quaderni del Battello Ebbro 1994), Comedia (Bompiani 1998), Penelope (d’if 2003), Lo dittatore amore. Melologhi (Effigie 2004), Io e Anne. Confessional poems (d’if 2010), Crolli (Le Lettere 2012), Poema (1990/2000) (Zona 2013), Nel nosocomio (Effigie 2016), Controlli (Millegru 2016), Anatema (Effigie 2021), Rina (Battello Stampatore 2021) e Unamedea (Valigie Rosse 2021).
Pietro Cardelli, nato nel 1994 e residente a Firenze, oltre al libro finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato La giusta posizione (in Poesia contemporanea. Quattordicesimo quaderno italiano (Marcos y Marcos 2019).
Andrea Donaera, salentino del 1989 che vive a Gallipoli, ha pubblicato: Il latte versato (Sigismundus, 2012), Certe cose, certe volte (Marco Saya, 2013), Occhi rossi (‘Round midnight, 2015), Una Madonna che mai appare (Poesia contemporanea. Quattordicesimo quaderno italiano, Marcos y Marcos 2019) e I vivi. Un tremore (Fallone, 2022).
Rebecca Garbin, milanese, classe 2001, oltre al libro finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato delle poesie nel numero 24 di Poesia (Crocetti, 2024).
LORETTO RAFANELLI – PREMIO CEPPO PISTOIA CAPITALE DELLA POESIA
Dopo il suo esordio con I confini del Viso (Forum 1987), la sua opera è stata prevalentemente pubblicata da Jaca Book: Il silenzio dei nomi (2002), Il tempo dell’attesa (2007), L’indice delle distanze (2013), A ogni stazione del viaggio (2021). È in arrivo la sua autoantologia, Lo sguardo senza fine. Poesie 1984-2024. Ha diretto la casa editrice I Quaderni del Battello Ebbro ed è stato partecipe di eventi tra arte e poesia alla Biennale di Venezia. Per la saggistica, ha pubblicato Il sangue della ricordanza (I Quaderni del Battello Ebbro 1998) e Il punto poetico (Algra Editore 2017), con una seconda parte in arrivo. È attesa anche la pubblicazione di Teatro riunito. Dramaturgia reunida, versione bilingue italiano-spagnolo (Università Autonoma di Zacatecas, Circulo de Poesia Editor).
PROGRAMMA
MARZO MESE DELLA POESIA. Libreria Lo Spazio di Pistoia
28 FEBBRAIO, 17.30. LEZIONE CON ANDREA DONAERA. Presentazione del libro “Le estreme conseguenze” (Le Lettere), il poeta legge e commenta una poesia di RAFFAELLO BALDINI. LEZIONE CON FEDERICO ITALIANO. Presentazione del libro “La grande nevicata” (Donzelli), il poeta legge e commenta una poesia di JAN WAGNER. Conduce Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente del Premio. Partecipa Giulia Martini, giurata del Premio.
7 MARZO, 17.30. LEZIONE CON REBECCA GARBIN. Presentazione del libro “Male minore” (Vallecchi), la poetessa legge e commenta una poesia di SYLVIA PLATH. LEZIONE CON ROSARIA LO RUSSO. Presentazione del libro “Tande” (Vydia), la poetessa legge e commenta una poesia di ANNE SEXTON. Conduce Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente del Premio. Partecipa Andrea Sirotti, giurato del Premio.
14 MARZO, 17.30 LEZIONE CON PIETRO CARDELLI. Presentazione del libro “Tu devi prendere il potere” (Interlinea), il poeta legge e commenta una poesia di BEPPE SALVIA. LEZIONE CON TIZIANO BROGGIATO. Presentazione del libro “Sorvoli” (Pellegrini Editore), il poeta legge e commenta una poesia di THOMAS STEARNS ELIOT. Conduce Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente del Premio. Partecipa Filiberto Segatto, giurato del Premio.
22 MARZO, GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA
Incontro con Loretto Rafanelli, Premio Ceppo Pistoia Capitale della Poesia, alla Fondazione Poma di Pescia.
Ore 10.30: Lezione di Loretto Rafanelli: “La Luce nella poesia del Novecento. Parte II. Da Dino Campana a Piero Bigongiari.” Intervengono gli studenti delle scuole secondarie di Pescia con i loro insegnanti.
Ore 16.00: Presentazione di “Lo sguardo senza fine. Poesie scelte 1984-2024” (Jaca Book 2025). Antonio Bellandi (compositore, direttore d’orchestra e pianista) presenta in anteprima, su poesie di Rafanelli, “Le lune di Sant’Anna” (per voce recitante, chitarra a 10 corde e quartetto d’archi). Interviene Filiberto Segatto.
28 MARZO, PREMIO CEPPO RAGAZZI – OMAGGIO A MICHELE COCCHI
Pistoia, Biblioteca San Giorgio Auditorium Terzani, ore 15.00 – Incontro con gli studenti degli Istituti secondari di primo e secondo grado che hanno recensito il romanzo “Us”. Partecipano Benedetta Centovalli e Filiberto Segatto, giurati del Premio, e Massimiliano Barbini, attore e formatore. Saluto di Chiara Casavecchia, moglie dello scrittore.
Fonte: Premio Letterario Internazionale Ceppo