Novità e Approfondimenti: Incontro sull'Oncologia Toracica a Prato

Novità e Approfondimenti: Incontro sull’Oncologia Toracica a Prato

29 0

L’obiettivo dell’importante evento formativo è fornire ai pazienti affetti da neoplasie toraciche, compresi i tumori polmonari, che si rivolgono agli ospedali dell’Azienda Usl Toscana centro, in particolare alle strutture oncologiche, le migliori e più innovative opzioni diagnostiche e terapeutiche. Questo evento, promosso dal Dipartimento Oncologico coordinato dalla dottoressa Luisa Fioretto e sostenuto dalla Fondazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori – Onlus, avrà luogo lunedì 3 marzo a Prato (presso l’Hotel Datini, dalle 8:30 alle 18) e prevede la partecipazione di diverse strutture aziendali e professionisti impegnati in questo settore, dalla prevenzione ai trattamenti.

L’evento mira a favorire la collaborazione tra gli ospedali dell’Azienda per assicurare prestazioni diagnostiche e analisi molecolari avanzate a tutti i pazienti, indipendentemente dal punto di accesso, e rispondere alla necessità di aggiornare i professionisti sanitari sulle ultime innovazioni diagnostiche, terapeutiche e gestionali nella cura del tumore polmonare e delle neoplasie correlate, con una particolare attenzione all’implementazione di percorsi diagnostico-terapeutici integrati all’interno dell’AUSL Toscana Centro.

Il dottor Daniele Pozzessere, direttore della struttura operativa semplice di Degenza Ordinaria Oncologica dell’Ospedale di Prato, che fa parte della struttura complessa di Oncologia Medica, di cui è direttrice la dottoressa Laura Biganzoli, è il responsabile scientifico dell’evento.

L’oncologia toracica è uno dei settori più complessi e in continua evoluzione nella pratica clinica oncologica. L’adenocarcinoma polmonare non a piccole cellule, in particolare, presenta una significativa eterogeneità che richiede un approccio multidisciplinare per garantire i migliori risultati clinici possibili.

Le neoplasie polmonari, soprattutto a causa dell’abitudine ancora prevalente di fumare, rappresentano una delle principali cause di neoplasie. Nel 2024 si sono registrate circa 44.831 nuove diagnosi in Italia (31.891 uomini e 12.940 donne) (Fonte: I numeri del cancro in Italia 2024, AIOM).

Fonte: Asl Toscana Centro – ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post