La Misericordia di Prato esprime il suo dolore per la perdita di Andrea Carrini, presidente della sezione di Capezzana. Aveva 68 anni ed è deceduto a causa di una malattia incurabile. La sua figura e il suo operato erano ampiamente riconosciuti non solo nel contesto del volontariato, ma anche in città, poiché Carrini era stato infermiere per lungo tempo presso l’ospedale di Prato. La sua avventura nel mondo della Misericordia comincia da giovane, in particolare nella sezione di Capezzana, di cui è stato presidente per oltre venti anni.
“Ha svolto un ruolo fondamentale nel rilancio e nello sviluppo della sezione – afferma il proposto della Misericordia di Prato Gianluca Mannelli – era profondamente legato alla parrocchia e alla comunità di Capezzana. La sua persona è stata sempre caratterizzata da bontà e generosità, dimostrando responsabilità, dedizione e competenza in tutti i ruoli ricoperti“.
Grazie al suo lungo impegno come confratello attivo all’interno della Misericordia, nel 2009 è stato premiato con la Stella al Merito della Carità dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e nel 2016 è stato nominato Capo Guardia d’onore nell’Arciconfraternita di Prato, un’onorificenza riservata a coloro che prestano servizio continuativo per quarant’anni.
Il funerale si terrà oggi, lunedì 24 febbraio, alle ore 15 presso la chiesa di Santa Maria a Capezzana, con il feretro accompagnato dai confratelli e dalle consorelle in Brigata.
Fonte: Misericordia di Prato – Ufficio Stampa