Il Cecina supera il limite a Montescudaio, raggiungendo i 7,4 metri: aggiornamenti sulla situazione nelle province di Pisa, Prato e Firenze.

Maltempo in Toscana: il fiume Cecina esonda a Montescudaio, raggiungendo i 7,4 metri. Aggiornamenti sulla situazione in Toscana.

12 0

Il fiume Cecina ha esondato a monte, nel Comune di Montescudaio, aumentando la portata d’acqua nei laghetti lungo la provinciale. Una famiglia che risiede nelle vicinanze è stata messa in allerta. Si sono verificate due frane: una ha interrotto una strada vicinale in località Fonte Marina, ora rimossa, mentre l’altra si trova in località Fiorino. L’amministrazione comunale ha attivato il COC e continua il monitoraggio del flusso del fiume Cecina e del reticolo minore. La piena è attesa a Cecina nelle prossime ore; all’idrometro di Steccaia, il fiume ha già raggiunto i 7,4 metri.

La protezione civile ha segnalato precipitazioni attive, soprattutto lungo la costa livornese, in espansione verso le province di Lucca, Pistoia e Prato. Molti fiumi registrano piene in vari bacini idrografici.

Nell’area pisana, il fiume Era, affluente dell’Arno, ha raggiunto un colmo di 7 metri a Capannoli (Pisa), mantenendosi sotto il secondo livello di guardia. A San Miniato si è verificata una frana al parcheggio del Cencione, coinvolgendo quattro auto sepolte da fango e detriti.

Per quanto riguarda l’area pratese, l’Ombrone ha raggiunto il secondo livello di guardia nella piana di Poggio a Caiano, a 5,2 metri, mentre il Bisenzio è al primo livello a San Piero a Ponti, frazione di Campi Bisenzio (Firenze), ma sta diminuendo. Non sono state segnalate criticità lungo il corso dell’Arno.

A Firenze, il maltempo ha causato la caduta di un grosso pino su due auto parcheggiate in piazza Savonarola, senza feriti. I vigili del fuoco, intervenuti con un’autogru per rimuovere l’albero, hanno effettuato circa 20 interventi tra la notte e la mattina, occupandosi anche di alberi pericolosi, rami caduti e allagamenti in cantine e abitazioni a livello del piano di campagna.

A Vinci, nell’Empolese Valdelsa, si è registrata un’altra frana su via Pistoiese, dopo la frazione di Salvino, a pochi metri dal confine con Lamporecchio.

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha fornito un aggiornamento sulla situazione del maltempo nella regione, indicando che le “precipitazioni stanno diminuendo”, anche se persiste una “linea temporalesca sulla costa livornese, isola d’Elba, e nelle province di Lucca, Pisa e Massa Carrara“. Riguardo ai fiumi, ha riferito che il “colmo di piena del Cecina” ha già “attraversato Steccaia” e si trova al secondo livello di guardia a Cecina.

Durante la notte, il “colmo di piena dell’Era a Capannoli (Pisa)” ha superato “7 metri sotto il secondo livello di guardia”, mentre a Ponsacco è atteso al primo livello. Nel Pratese, l'”Ombrone pistoiese al secondo livello di guardia a Poggio a Caiano” sta diminuendo, così come il “fiume Bisenzio al primo livello” a San Piero a Ponti.

Riguardo alla situazione a Sesto Fiorentino, Giani ha dichiarato che “al momento non si registrano situazioni di particolare gravità nonostante le piogge” e che gli “interventi di prevenzione stanno dando risultati positivi”.

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post