Le Case della Memoria si aprono al mondo con la prima edizione delle "Giornate Internazionali"

Le Case della Memoria si aprono al mondo con la prima edizione delle “Giornate Internazionali”

24 0

Dopo tre edizioni focalizzate sulle Case museo di personaggi illustri in Italia, promosse dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, l’iniziativa si amplia.

L’Associazione Nazionale Case della Memoria, con il patrocinio e la collaborazione dei Comitati Internazionali Icom International, Icom Demhist e Iclcm, insieme alla Rete Europea delle Case Museo dei Personaggi Illustri, annunciano la prima edizione delle Giornate Internazionali delle Case della Memoria e dei Musei dedicati a personalità illustri, che si svolgerà il 5 e 6 aprile 2025. Durante questo fine settimana, le case museo di tutto il mondo si uniranno per aprire le loro porte al pubblico, consentendo così di esplorare le dimore dei Grandi.

Questo è il risultato di un lungo lavoro svolto dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, nata in Toscana e attualmente attiva in 15 regioni italiane. La sua missione include l’organizzazione di incontri e lo sviluppo di protocolli di collaborazione con realtà simili a livello mondiale, con l’intento di creare una rete che promuova le case museo a livello internazionale.

Tutte le case di personaggi illustri a livello internazionale possono partecipare, non solo quelle associate, registrandosi entro il 9 marzo sul portale www.casedellamemoria.it. Dal 10 marzo al 3 aprile, il pubblico potrà iscriversi collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove sarà disponibile un elenco delle case partecipanti con le informazioni necessarie per prenotarsi.

«Abbiamo grandi aspettative per queste due giornate di respiro internazionale – afferma Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria e del comitato Iclcm di Icom –: l’obiettivo non è solo fornire al pubblico globale l’opportunità di visitare molte realtà affascinanti, ma anche di mostrare alle istituzioni culturali e politiche internazionali, a partire dall’Unione Europea, il vasto patrimonio che esse rappresentano».

«Sapere che le Giornate internazionali si realizzeranno ci riempie di orgoglio – dichiara Marco Capaccioli, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria –. Il 2025 rappresenta un importante passo avanti per la valorizzazione delle realtà che rappresentiamo: siamo partiti con le Giornate italiane, che hanno avuto un crescente successo nelle tre edizioni precedenti, e ora, grazie al rafforzamento delle sinergie a livello internazionale, nasce questo grande evento».

«Le più sincere congratulazioni per la prima edizione delle Giornate Internazionali delle Case della Memoria e dei Musei di personalità illustri – afferma Michele Lanzinger, presidente Icom Italia –. La giornata internazionale sottolinea il grande lavoro di rete svolto dall’Associazione Nazionale, dimostrando abilità nel creare relazioni e proporre occasioni di confronto di grande rilevanza anche a livello internazionale. Ritenendo importante il patrocinio concesso da Icom International, Icom Italia esprime sincero sostegno anche a nome del suo Gruppo di Lavoro sulle Case museo».

«Icom-Demhist è entusiasta di essere parte di questo evento. L’Associazione Nazionale Case della Memoria è un membro di lunga data di Demhist, e siamo lieti di collaborare con loro e con i nostri colleghi dell’Iclcm nella nostra missione di promuovere la conoscenza delle case museo storiche – afferma Timna Seligman, presidente di Icom-Demhist -. Ci auguriamo che la nostra partecipazione ampli l’impatto di questo evento, includendo case museo in America, Asia, Africa e Australasia, oltre che in Europa».

Fonte: Case della Memoria – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post