Il Prefetto di Prato, Michela La Iacona, ha emesso un provvedimento interdittivo contro un’impresa della provincia di Prato operante nel settore del commercio di abbigliamento, a seguito delle indagini svolte dal “Gruppo interforze antimafia”. Tale gruppo, coordinato dalla Prefettura, è costituito da rappresentanti della Questura, dei Comandi provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, insieme alla Direzione Investigativa Antimafia.
Le indagini hanno rivelato significativi rischi di infiltrazione mafiosa da parte della criminalità organizzata di origine camorristica. Il Prefetto ha evidenziato che la prevenzione antimafia resta una priorità per la Prefettura e le Forze di polizia, con l’obiettivo di salvaguardare le numerose realtà produttive sane del territorio da possibili condizionamenti da parte della criminalità organizzata.
Le aziende sottoposte a interdittive antimafia affrontano gravi restrizioni: non possono ottenere licenze o autorizzazioni amministrative, stipulare contratti con la pubblica amministrazione o accedere a sostegni pubblici.