Immagine dal profilo Facebook ‘Cercando Piera Pinna’
È trascorso più di quattro mesi dal 21 settembre, il giorno in cui si sono perse le tracce di Pietrina “Piera” Pinna, la 69enne di San Miniato, ben nota a Empoli per la sua attività di vendita di ortofrutta in via Alamanni. Come riportato oggi nelle pagine di La Nazione, il mistero sulla sua scomparsa nel bosco di Medicina di Pescia rimane irrisolto e la famiglia lancia un nuovo appello accorato: organizzare una doppia fiaccolata affinché le ricerche non si interrompano.
La scomparsa
Quel giorno, Piera era andata a raccogliere funghi e suo marito Remo, 85 anni, che la aspettava in auto, ha dato l’allerta sulla sua scomparsa quando non si è presentata all’appuntamento concordato. Da quel momento, nulla. Nonostante l’uso di elicotteri, droni e cani molecolari, e il lavoro della criminologa Irene Peluso, non è stato trovato alcun indizio riguardo a Piera. I familiari escludono categoricamente l’allontanamento volontario, richiedendo indagini approfondite per chiarire la situazione.
“Com’è possibile che una donna attiva ed energica, nel pieno delle sue facoltà mentali, sia scomparsa in un bosco così frequentato senza lasciare nessuna traccia?”, si interpellano i parenti. La nipote, Simona Mura, ha proposto di mantenere alta l’attenzione mediatica e istituzionale: “Vogliamo organizzare una fiaccolata a San Miniato, dove Piera ha la sua azienda, e una a Empoli, dove gestiva un chiosco di frutta e verdura ed è conosciuta da tanti cittadini: è fondamentale mantenere alta l’attenzione su questo caso”.
La famiglia si rivolge proprio ai clienti di via Alamanni: chiunque abbia interagito con lei il giorno prima della scomparsa è invitato a comunicare se abbia notato comportamenti particolari. “Chiunque abbia acquistato al suo banco di ortofrutta, o sia passato da lei, ci comunichi se quella mattina il suo comportamento fosse normale o diverso”, conclude Mura. “Chiediamo anche il supporto ad associazioni e cittadini per aiutarci nell’organizzazione della fiaccolata”.
Chiunque disponga di informazioni o fosse interessato a partecipare all’iniziativa della fiaccolata può contattare la famiglia via email all’indirizzo: cercandopierapinna@gmail.com.