Matteo Biffoni, il sindaco di Prato
La Direzione regionale del Partito Democratico ha dato il via libera alle liste per le elezioni regionali del 12 e 13 ottobre. La squadra dei dem pratesi sarà capitanata da Marta Logli, 25 anni, membro della Direzione nazionale del PD. Insieme a lei ci saranno Matteo Biffoni, sindaco di Prato dal 2014 al 2024, Marco Martini, consigliere regionale uscente, Sandra Bolognesi, responsabile scuola PD Prato, Flora Leoni, già assessore alla sicurezza e alla mobilità di Prato, e Salvatore Bimonte, esponente regionale di Demos.
“Con la Direzione regionale di ieri, dà il via ufficialmente alla nostra campagna elettorale, con un gruppo solido e competitivo che combina esperienza e innovazione, competenza e visione” afferma Marco Biagioni, segretario del PD Prato. “Prato ha più che mai bisogno di una comunità che si mobiliti e unisca sui temi che riguardano la vita quotidiana delle persone. La campagna si concentrerà su salute pubblica, legalità, lavoro dignitoso e sicuro, diritto all’abitare e istruzione. Tratteremo la crisi climatica, il rischio idrogeologico, le aree interne, ma anche economia circolare, infrastrutture e sviluppo sostenibile per le aziende del nostro distretto. Sarà su questi temi che saremo giudicati dai cittadini e su cui metteremo in campo tutte le nostre forze.”
Tutti i candidati dovranno firmare una dichiarazione di non appartenenza a associazioni che impongono segretezza. “Ci presentiamo agli elettori – sottolinea Biagioni – in modo trasparente e chiaro, in conformità con il Codice etico del Partito Democratico.”
I candidati del PD Prato per le elezioni regionali
Marta LOGLI, 25 anni, laureata in Lettere Moderne, fa parte della Direzione nazionale del Partito Democratico. È stata presidente dell’assemblea regionale dei Giovani Democratici della Toscana. Portavoce della mozione Schlein a Prato nel congresso del 2023, è attivamente impegnata nella campagna nazionale “Ma quale casa?” che mira a inserire il diritto all’abitare in Costituzione. Ha iniziato a fare politica come rappresentante d’istituto presso il Liceo Copernico. Attualmente studia per diventare insegnante.
Matteo BIFFONI, 51 anni, avvocato. Ha ricoperto il ruolo di sindaco di Prato dal 2014 al 2024 e, dal 2015, ha presieduto ANCI Toscana. È stato delegato per immigrazione e politiche di integrazione a livello nazionale. Precedentemente, ha ricoperto posizioni come consigliere comunale dal 2004 al 2013 e deputato alla Camera dei Deputati dal 2013 al 2014. È stato presidente della Provincia di Prato dal 2014 al 2018. È padre di due figli e tifoso dell’AC Prato 1908.
Salvatore BIMONTE, 29 anni, laureato in Scienze Religiose con una specializzazione in tematiche sociali ed economiche, è insegnante di religione nelle scuole di Prato. Fondatore di Give Back, un think tank per i giovani delle aree interne, e membro della Consulta Giovanile della Fondazione Il Cortile dei Gentili, promossa dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede. È parte di Demos, il movimento politico fondato da Paolo Ciani e Mario Giro.
Sandra BOLOGNESI, 67 anni, laureata in Pedagogia, è stata insegnante di scuola primaria e dirigente scolastica negli istituti comprensivi di Vaiano, Vernio e Prato per oltre venticinque anni. È stata consigliera comunale di Cantagallo per cinque mandati e ha ricoperto anche il ruolo di assessora. Attualmente, fa parte della segreteria provinciale del PD Prato, occupandosi della scuola.
Flora LEONI, 69 anni, laureata in Filosofia con una specializzazione in Bioetica. Ha conseguito un master in Management delle Politiche Integrate di Sicurezza Urbana e ha partecipato come relatrice a convegni internazionali su legalità e sicurezza urbana. È stata assessora alla Polizia Municipale, sicurezza e mobilità di Prato dal 2019 al 2024, e ha precedentemente formato alla Scuola Interregionale di Polizia Locale di Modena. Ha anche diretto il nucleo di agenti incaricati dei controlli nelle aziende del distretto pratese. Dal dicembre 2024 è membro del Consiglio nazionale di Aned e del Direttivo della sezione di Prato; inoltre, presiede Anvup Prato.
Marco MARTINI, 72 anni, consigliere regionale uscente del Partito Democratico. È stato sindaco di Poggio a Caiano dal 2008 al 2018, dove ha anche ricoperto le posizioni di vicesindaco, assessore e consigliere comunale. Ha lavorato come dirigente in una grande azienda italiana del settore ICT dal 1980 al 2017, di cui è stato direttore generale e amministratore delegato. È membro della Direzione regionale e provinciale del PD ed è parte dell’Assemblea nazionale dei dem. È iscritto a Libera, Arci, Anpi, Aned, Mcl e Anspi.
Fonte: Ufficio stampa