Calci al medico al pronto soccorso: arrestato un 22enne

Calci al medico al pronto soccorso: arrestato un 22enne

47 0

Un’altra aggressione ai danni del personale medico si è verificata in Toscana, questa volta a Pescia. La sera del 5 gennaio, un medico del pronto soccorso dell’ospedale Ss. Cosma e Damiano è stato colpito con un violento calcio da una ragazza di 22 anni, che è stata poi arrestata.

Secondo quanto riportato dall’Asl Toscana Centro, la giovane presentava una condizione di doppia diagnosi associata a fragilità cognitiva ed era assistita inizialmente dal Servizio per le Dipendenze. Dal 2023, il suo caso è co-gestito dalla salute mentale e dai Servizi Sociali della Società della Salute della Valdinievole – Settore Tutela Minori.

“Nell’ultimo anno si è osservato un aumento di comportamenti problematici e condotte antisociali: aggressioni a operatori e a terze persone, numerosi interventi delle forze dell’ordine, denunce e segnalazioni alla Questura, nonché accessi frequenti nei vari PS/SPDC dell’Azienda per problemi legati all’uso di sostanze e alla marginalità sociale. I servizi di presa in carico e i molteplici tentativi di inserimento in strutture o comunità terapeutiche (che non hanno avuto successo a causa della scarsa collaborazione e motivazione della giovane) non sono stati sufficienti a prevenire quanto accaduto,” ha dichiarato l’Asl.

Di conseguenza, gli operatori dei vari servizi hanno segnalato la situazione ai tre procuratori di Firenze, richiedendo un incontro al tavolo per le fasce deboli, vista la difficoltà di garantire un percorso di cure volontario e nel tentativo di evitare ulteriori escalation.

Notizie correlate

Tutte le notizie di Pescia

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post