Dopo la creazione della nuova area giochi e il completamento dei percorsi pedonali, si stanno avviando ulteriori interventi significativi per completare la riqualificazione dell’intera area verde del quartiere di Bonelle 80. Inizieranno infatti a breve le operazioni di piantumazione di 28 nuovi alberi nell’area ovest. Le piante sono state selezionate seguendo criteri di biodiversità e funzionalità, tenendo conto della loro posizione e dello spazio disponibile. Si è optato per Acer rubrum, Liquidambar, Liriodendrum, Celtis australis e peri da fiore.
Gli alberi saranno forniti dalla ditta Righetti di Pistoia, mentre i lavori saranno eseguiti dalla ditta Bigalli Libero nell’ambito dell’accordo quadro per la gestione del verde 2023-2027. I nuovi arredi sono stati appaltati alla ditta Escofet, con una spesa complessiva di circa 33.000 euro. Questo include la fornitura e il posizionamento di 12 panchine in cemento di varie dimensioni e tipologie, insieme a due tavoli pic-nic e alcuni cestini, che saranno collocati nelle aree pavimentate già esistenti lungo i percorsi, creando nuovi spazi di sosta e socializzazione.
Gli arredi sono realizzati in cemento ad alta resistenza, un materiale che richiede poca manutenzione e offre grande resistenza alle sollecitazioni meccaniche e agli agenti atmosferici. Le forme degli arredi sono semplici, pulite ed ergonomiche, per garantire un’esperienza confortevole e rendere gli spazi più accoglienti e vivibili, favorendo così le occasioni di incontro.
«L’obiettivo di tutti gli interventi – sottolinea l’assessore al verde pubblico Alessio Bartolomei – è completare la riqualificazione dell’intera area, permettendo un’adeguata fruizione da parte dei cittadini grazie ai nuovi arredi e ai percorsi, e al contempo rinnovare ed ampliare il prezioso patrimonio arboreo».
Un altro intervento in fase di progettazione riguarda la riqualificazione dei campetti adiacenti all’impianto sportivo. Il Servizio Ambiente, Verde e Protezione Civile sta attualmente valutando i necessari lavori per il rifacimento della pavimentazione, la sostituzione della recinzione e il rinnovo delle attrezzature delle due aree attualmente dedicate a tennis e calcetto-basket. Gli interventi relativi alle alberature e agli arredi dovrebbero concludersi entro aprile.
Fonte: Ufficio Stampa – Comune di Pistoia