Aumento della disoccupazione agricola: a Pistoia nel 2023 +10%, stabile il dato regionale (+1%)

Aumento della disoccupazione agricola: a Pistoia nel 2023 +10%, stabile il dato regionale (+1%)

38 0

Nel 2023, la disoccupazione nel settore agricolo a Pistoia ha mostrato un incremento del 10%, passando da 863 a 949 domande accolte, un aumento decisamente superiore rispetto alla media regionale della Toscana, dove l’incremento si è limitato all’1% (da 20.771 a 20.981). Questi dati sono stati elaborati da Coldiretti Pistoia utilizzando le informazioni fornite dall’Inps.

“Pistoia ha vissuto il maggiore aumento rispetto alle altre province. Questo dato non ha una spiegazione semplice” – ha commentato Coldiretti Pistoia“perché è il risultato di vari fenomeni che hanno influenzato in modo non uniforme la situazione locale: eventi climatici, variazione e/o aumento della domanda di lavoro stagionale, che potrebbero aver causato l’aumento delle richieste di disoccupazione nel 2023. Inoltre, è difficile valutare l’impatto persistente delle misure straordinarie riguardanti l’occupazione introdotte a causa della pandemia a Pistoia. A livello regionale, è probabile che la diversificazione produttiva abbia aiutato a stabilizzare il numero delle indennità”.

“In ogni caso, il dato rilevato invita le istituzioni, le associazioni di categoria e le aziende a collaborare per garantire un futuro sostenibile per l’occupazione nel settore agricolo”.

Disoccupazione agricola richiedibile nel 2025. Hanno diritto a riceverla gli operai agricoli sia a tempo determinato che indeterminato, italiani e stranieri, che abbiano lavorato un minimo di 102 giornate tra il 2023 e il 2024, risultando iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli e con un’anzianità assicurativa di almeno due anni.

L’indennità viene calcolata in base alle giornate lavorative, con un massimo di 365 giornate all’anno, da cui vengono sottratti eventuali periodi di lavoro non agricolo, sia autonomo che con altre indennità (malattia, maternità, ecc.). Non possono richiedere la disoccupazione i lavoratori che presentano domanda oltre il termine stabilito, coloro che percepiscono una pensione o che sono prevalentemente occupati in attività non agricole.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli uffici Epaca Coldiretti, che forniscono assistenza nella compilazione della domanda.

Fonte: Coldiretti Pistoia – Ufficio Stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post