Oggi si è tenuta presso Prismalab la seconda tappa del tour organizzato dalla Regione Toscana, finalizzato a promuovere la conoscenza e le competenze nell’uso dei servizi digitali e dei dispositivi elettronici.
“L’obiettivo che perseguiamo è quello di ampliare le competenze digitali di quanti più cittadini possibile” ha dichiarato l’assessore regionale alla digitalizzazione, Stefano Ciuoffo. “Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare una serie di incontri, per ora uno in ogni provincia della Toscana, grazie anche alla collaborazione delle amministrazioni comunali e dei sindacati dei pensionati, ai quali esprimo la mia gratitudine. Finora, abbiamo aperto 170 Punti Digitale Facile in tutta la Toscana, facilitando oltre 55.500 cittadini con più di 66.000 servizi digitali, grazie a un team composto da 564 facilitatori digitali. Oggi rappresenta la seconda fase di un percorso di formazione che stiamo portando avanti con determinazione”.
“Sono molto orgogliosa”, ha aggiunto l’assessora comunale all’innovazione, Benedetta Squittieri, “di evidenziare l’impegno del nostro Comune nel favorire la facilitazione digitale. Prato è convinta che l’accesso alle nuove tecnologie debba essere un diritto universale, e per questo abbiamo aperto, con il supporto della Regione Toscana, quattro punti digitale facile. Voglio ringraziare sinceramente la Cna Toscana Centro per aver collaborato nell’apertura di un ulteriore punto. Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta della Regione Toscana e dei sindacati dei pensionati di organizzare questo evento, in quanto crediamo fermamente che oggi nessuno possa fare a meno del digitale. Ringrazio la Regione Toscana per il suo supporto nel rendere Prato una città sempre più inclusiva e tecnologicamente avanzata. Insieme, possiamo garantire che la comunicazione e l’accesso ai servizi siano esperienze facili e accessibili per tutti”.
La Regione mira a creare una rete di servizi di facilitazione digitale per aumentare le competenze digitali diffuse, promuovere un uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, garantire il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza digitale attiva per tutti e incentivare l’uso dei servizi online, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
I prossimi eventi di marzo per apprendere a utilizzare il digitale sono programmati per il 13 a Quarrata, il 18 a Volterra, il 21 a Sinalunga, il 26 a Castagneto Carducci, il 27 a Santa Fiora, il 28 ad Anghiari, il 31 a Montignoso e il 2 aprile a Castelnuovo Garfagnana.
Durante l’incontro di oggi a Prato, è stata posta particolare attenzione al funzionamento dell’identità digitale, dello Spid, dei servizi digitali nella sanità regionale e, in generale, alla diffusione e all’utilizzo della tecnologia digitale tra la popolazione anziana, che può beneficiare di un aiuto concreto nelle attività quotidiane, come la mobilità, l’accesso a servizi e siti web pubblici, il supporto a domicilio e la gestione dei farmaci.
A Prato sono attivi 5 Punti Digitale Facile presso il Laboratorio del tempo, l’Urp del Comune, il Punto giovani Europa e Prisma Lab.