Riduzione delle liste di attesa: nel 2024 recuperate 420 mila prestazioni

A Pistoia, un gazebo contro l’ipertensione con gli specialisti della medicina

54 0

In piazza Duomo (Pistoia) sarà allestito un gazebo domenica (18 maggio) con i medici specialisti della Medicina Interna I dell’Ospedale San Jacopo e del L Pacini, diretto dal dottor Franco Cipollini, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa promossa dalla SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa).

I medici saranno a disposizione dalle 9 alle 18 e forniranno informazioni sull’ipertensione e sulla prevenzione cardiovascolare globale, sarà possibile misurare la pressione arteriosa e ricevere una brochure informativa.

L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sezione locale.

Si ricorda che presso l’Ospedale San Jacopo è attivo un Ambulatorio specialistico dell’Ipertensione, accreditato dalla SIIA a livello nazionale.

“La nostra presenza in piazza – spiega il dottor Cipollini – è per evidenziare l’importanza di una migliore prevenzione, diagnosi e trattamento dell’ipertensione arteriosa e sensibilizzare la popolazione riguardo ai rischi derivanti anche da un modesto aumento della pressione arteriosa. Desideriamo migliorare la precisione delle misurazioni della pressione, anche quelle effettuate a domicilio, e sottolineare l’importanza di seguire con regolarità la terapia prescritta, favorendo una maggiore aderenza dei pazienti alla terapia antipertensiva. Ringrazio quindi i medici che anche quest’anno hanno deciso di dedicare la giornata a informare e sensibilizzare la popolazione”.

L’ipertensione arteriosa è la principale causa di morte e di malattie cardiovascolari, quali infarto miocardico, ictus cerebrale, scompenso cardiaco e aritmie come la fibrillazione atriale, contribuendo allo sviluppo di insufficienza renale cronica. I dati più recenti indicano che oltre il 50% della popolazione adulta italiana è affetta da ipertensione arteriosa, esponendola a gravi complicanze. Inoltre, la prevalenza di ipertensione è in aumento tra bambini, adolescenti e giovani, arrivando a circa il 10%, principalmente a causa dell’aumento dell’obesità.

Fonte: Comune di Pistoia – Ufficio stampa

<< Indietro

Fonte notizia

Related Post