Questa mattina, presso il Saloncino della Musica della Fondazione Caript, è stato presentato il programma completo per l’anno scolastico 2024-2025 dedicato agli studenti delle scuole superiori della provincia di Pistoia. L’iniziativa, intitolata “Fascismo. Una storia presente”, è curata dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea, in collaborazione con la Provincia di Pistoia e con il sostegno della Fondazione Caript.
Durante l’apertura dell’evento, il consigliere provinciale con delega alla rete scolastica, Matteo Giusti, ha salutato gli studenti, enfatizzando l’importanza di cogliere opportunità di approfondimento e confronto come quella offerta dal programma. Ha invitato gli alunni a non esitare nel porre domande ai relatori per appagare la loro curiosità intellettuale. A introdurre l’incontro sono stati Alice Vannucchi, vice presidente e responsabile didattica dell’Istituto, e Stefano Bartolini, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia. Sono seguiti i saluti istituzionali di Stefano Natali, consigliere generale della Fondazione Caript.
Il primo incontro, avente titolo “Studiare la storia del fascismo oggi. Fonti, ideologie, processi”, ha visto la partecipazione attiva di circa novanta studenti, composti da tre classi dell’Istituto Magistrale “C. Lorenzini” di Pescia e una del Liceo Artistico “P. Petrocchi” di Pistoia. La lezione è stata condotta da Bruno Settis della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il programma, che si concluderà ad aprile, prevede altri cinque appuntamenti. Il 13 dicembre si svolgerà l’incontro “La società italiana durante il fascismo: fonti, questioni e momenti”, tenuto da Valeria Galimi dell’Università di Firenze e coordinato da Emanuele Vannucci dell’ISRPT.
In occasione del Giorno della Memoria, il 20 gennaio, si discuterà della “Persecuzione degli ebrei nell’Italia fascista (1938-1943)” con Michele Sarfatti della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC di Milano, coordinato da Daniela Faralli dell’ISRPT.
Il 18 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, Marta Verginella dell’Università di Lubiana presenterà il seminario “Fascismo di confine”, coordinato da Francesco Cutolo dell’ISRPT.
Il 14 marzo, per il Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, Guido Panvini dell’Università La Sapienza di Roma guiderà l’incontro “Destre, destra radicale e destra eversiva nell’Italia repubblicana”, sotto la coordinazione di Emilio Bartolini dell’ISRPT.
Infine, il 7 aprile, in coincidenza con la Festa della Liberazione, Toni Rovatti dell’Università di Bologna e Alessandro Santagata dell’Università di Padova approfondiranno il tema “Fratelli Cervi. La storia e la memoria”, coordinati da Giulia Bruni dell’ISRPT.
Inoltre, a causa dell’elevata richiesta da parte delle scuole, Bruno Settis tornerà a Pistoia il 9 gennaio.
Il progetto “Fascismo. Una storia presente” è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e la rivista Italia Contemporanea. La Provincia di Pistoia ha espresso un sentito ringraziamento alla Fondazione Caript per il supporto annuale all’iniziativa, al Comune di Pescia per l’uso del Teatro Pacini e alla Sezione Soci Coop di Pistoia per l’ospitalità presso la sala di Viale Adua.
Fonte Notizia