Pontenuovo: il cantiere sul torrente Bure restituito alla Provincia. Iniziano i lavori di messa in sicurezza della struttura.

39 0

Ieri mattina, 8 gennaio, si è svolto un incontro tra Publiacqua, l’impresa incaricata dei lavori e l’amministrazione provinciale. Durante l’incontro è stato firmato un verbale che sancisce ufficialmente la riconsegna del cantiere alla Provincia di Pistoia, permettendo così il prosieguo dei lavori.

L’impresa potrà iniziare immediatamente le operazioni necessarie per la messa in sicurezza del ponte, con scadenza fissata per il 28 febbraio, come specificato nell’ultima ordinanza emessa dalla Provincia. A partire da oggi, 9 gennaio, la ditta provvederà inizialmente a ripristinare il cantiere, gravemente danneggiato a causa di atti vandalici verificatisi nelle settimane precedenti, per poi avviare gli interventi sul ponte.

L’amministrazione provinciale si è impegnata a cercare di anticipare la riapertura del ponte, almeno parzialmente, rispetto alla data prevista. Una volta trascorsi i ventotto giorni necessari per la tiratura del cemento, sarà infatti possibile consentire l’accesso alla strada per i mezzi leggeri e i pedoni, mentre resteranno esclusi i veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate.

“La nostra speranza è di poter riaprire a senso unico alternato non appena le condizioni del manto stradale lo consentiranno”, ha dichiarato Lisa Amidei, consigliera delegata alla viabilità. “Contiamo di poterlo fare al termine del periodo di tiratura dell’asfalto; questo permetterebbe alla maggior parte dei cittadini di tornare ad utilizzare la strada. Naturalmente, se i lavori dovessero concludersi prima del termine del 28 febbraio, e ci auspichiamo fortemente che ciò accada, l’ordinanza attualmente in vigore sarà annullata in seguito alla completa riapertura della carreggiata.”

Fonte Notizia

Related Post