Lo scorso 19 gennaio, un sopralluogo è stato effettuato presso il cantiere del ponte all’Abate di Pescia. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti degli uffici tecnici della Provincia, il presidente Luca Marmo e la consigliera Lisa Amidei, insieme al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e al consigliere regionale Marco Niccolai.
Durante la visita è stato riferito che sono state completate le lavorazioni alle pile della struttura, eseguite sotto il ponte. Gli interventi attualmente in corso stanno procedendo secondo il cronoprogramma previsto. La consigliera Amidei ha commentato: “La comunità pesciatina e tutti gli utenti che transitano abitualmente su questo tratto di strada avranno, a lavori ultimati, un ponte completamente nuovo. Le operazioni, che hanno comportato disagi al traffico veicolare, saranno certamente ripagate da una struttura totalmente ripristinata, nuova ed in completa sicurezza.”
L’intervento è finanziato interamente da un contributo regionale di un milione e mezzo di euro. Al momento, sono in corso le attività relative al primo lotto di lavori, ma sono già state completate alcune opere programmate nel secondo lotto. La prima fase dei lavori ha comportato la chiusura totale del ponte al transito di tutti i veicoli, compresi i pedoni, in quanto sono stati realizzati lavori di rifacimento completo della struttura del manto stradale. Le opere del secondo lotto, invece, saranno eseguite a ponte aperto, almeno per il traffico veicolare leggero, e comprenderanno interventi complementari come l’installazione dell’illuminazione e la realizzazione dei marciapiedi.
Infine, è stato annunciato che lunedì 3 febbraio si terrà un’assemblea pubblica durante la quale saranno forniti aggiornamenti sulla fase di lavorazione e sui tempi di riconsegna del ponte. Luogo e orario dell’incontro saranno comunicati non appena definiti.
Fonte Notizia