Nuova viabilità a Larciano (PT): 15 milioni per la variante. Si parte con la gara.

40 0

La presentazione del progetto con la sindaca Amidei, il presidente Giani, l’assessore Baccelli e i tecnici

È stata avviata la gara per la costruzione di una strada extraurbana in variante alla SRT 436 “Francesca”

Questa mattina, il presidente Eugenio Giani ha fornito aggiornamenti sulla viabilità futura di quest’area insieme all’assessore alle infrastrutture e alla mobilità Stefano Baccelli e alla sindaca Lisa Amidei. Era presente anche il direttore delle infrastrutture della Regione, Enrico Becattini.

Questo intervento è uno dei tre progetti, per un totale di circa 37 milioni di euro, riguardanti le infrastrutture della Valdinievole, finanziati dal Fondo di sviluppo e coesione.

In particolare, il progetto in questione, per il quale è già stata indetta la gara, prevede un finanziamento complessivo di 15 milioni di euro, di cui 3 milioni e 600 mila di cofinanziamento regionale. L’intervento avrà uno sviluppo di circa 750 metri e prevede la realizzazione di una variante alla SRT 436 “Francesca” con una nuova strada extraurbana.

“Anche questo intervento, per il quale la gara è già stata avviata – ha dichiarato Giani – mira alla modernizzazione infrastrutturale della Valdinievole. Si tratta di tre progetti significativi che svolgono un ruolo importante nei collegamenti stradali della Toscana; oggi presentiamo quello di Larciano, un intervento che faciliterà la circolazione e aumenterà la sicurezza nel percorso da Fucecchio a Montecatini. È fondamentale snellire il traffico nei punti in cui la strada regionale attraversa i centri abitati, congestione che si verifica a Castelmartini, dove siamo pronti a partire con la gara bandita. La nuova viabilità, ha spiegato Giani, si svilupperà completamente all’interno del Comune di Larciano e utilizzerà la SP 25 fino all’incrocio con la strada comunale recentemente realizzata per collegare via Francesco Ferrucci. Dalla rotatoria sarà costruito un nuovo tratto di strada regionale che attraversa via Monsummanese, il Fosso Rosso, il Fosso Calletta e il Fosso Riucciolo, concludendo in una rotatoria che interseca la “Via Carlo Alberto Dalla Chiesa”.

“È la dimostrazione – ha concluso il presidente – di quanto la Regione tenga, insieme alla sindaca Amidei, a offrire servizi sempre più efficaci ai territori.”

Nel complesso, il tracciato si colloca ad est dell’attuale SRT 436, in variante all’abitato di Castelmartini, anch’esso a est dell’area umida principale della Toscana settentrionale: il Padule di Fucecchio. Questo intervento avrà anche un impatto ambientale positivo, poiché aiuterà a ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico, allontanando il traffico dalle zone sensibili. È prevista anche un’altra rotatoria all’incrocio con la SR 436. Sarà realizzato un viadotto di due campate sul Fosso Rosso e vasche di compensazione idraulica vicine al sedime stradale.

“La gara – ha aggiunto l’assessore Baccelli – è stata bandita e speriamo di completare l’intervento entro il 2029. È un’opera importante: 15 milioni di euro tra risorse proprie della Regione e fondi di sviluppo e coesione, con una lunghezza di 750 metri che include anche un viadotto e tre benefici principali; il primo è per il centro abitato che non avrà più il transito di mezzi pesanti, il secondo è lo sviluppo dell’area industriale, fornendo un’infrastruttura viaria già al servizio dell’area, e il terzo è di natura ambientale, in quanto allontana il traffico dal Padule di Fucecchio, portando a reali miglioramenti acustici e di qualità dell’aria.” L’assessore ha poi ringraziato la struttura tecnica della Regione, poiché questo progetto è realizzato direttamente dagli uffici regionali, grazie alla volontà del presidente Giani e anche all’input deciso del consigliere Marco Niccolai.

Questo intervento permetterà, inoltre, un accesso e un collegamento migliori all’Area P.I.P. di Castelmartini a Larciano, in sinergia con l’area industriale di Cerbaia nel Comune di Lamporecchio. Le rotatorie saranno dotate di impianti di illuminazione.

La sindaca Amidei ha dichiarato: “Non posso che esprimere la soddisfazione della mia amministrazione e di tutto il mio Comune per la realizzazione del completamento della variante che abbiamo presentato oggi. Questo intervento avrà tre caratteristiche importanti: completerà un’infrastruttura fondamentale per l’industria di Larciano e non solo, eviterà il transito di mezzi pesanti dal centro di Castelmartini e contribuirà a ridurre il traffico dal Padule di Fucecchio. Ringrazio la Regione per essersi assunta questa spesa e il presidente Giani per l’attenzione rivolta alla Valdinievole est.”

Gli altri due interventi finanziati attraverso i Fondi di sviluppo e coesione per le infrastrutture e la viabilità della Valdinievole riguardano la sistemazione dell’incrocio tra la strada regionale 435 e la provinciale 40 della Nievole nel comune di Serravalle Pistoiese e il Lotto 4 tra la località Pazzera e la SP26 Camporcioni nei comuni di Montecatini Terme e Pieve a Nievole.

Fonte Notizia

Related Post