I lavori di riqualificazione presso il Liceo Scientifico “Duca d’Aosta” di Pistoia continuano, con interventi significativi mirati all’adeguamento sismico, alla riqualificazione funzionale, alla messa a norma degli impianti e alla sicurezza antincendio, oltre all’efficientamento energetico della sede di Viale Adua. La portata di queste opere ha reso necessario un lungo periodo di realizzazione.
I lavori, avviati nel luglio 2023, sono previsti per concludersi entro agosto 2025. Al termine, la comunità scolastica e la città di Pistoia potranno accogliere una struttura completamente rinnovata e dotata di impianti all’avanguardia, nel rispetto delle normative vigenti che pongono particolare attenzione su sicurezza e sostenibilità.
L’intervento ha un costo complessivo superiore ai 7 milioni di euro, dei quali quasi 6 milioni finanziati dall’Unione Europea attraverso i fondi PNRR destinati all’edilizia scolastica e circa 700.000 euro provenienti dall’incentivazione del Conto termico 2.0.
Per quanto riguarda lo stato dei lavori, le demolizioni nelle aree est e ovest sono state completate e sono terminate o quasi terminate le ricostruzioni dei rispettivi vani scala. Anche il piano terra e il primo piano del settore ovest sono stati riaperti, mentre i piani secondo e terzo di tale settore sono in fase di completamento e prossimi alla riapertura. Le torri antisismiche sono quasi terminate e attualmente si sta procedendo con le opere relative alle fasi 2 e 3 del cantiere.
Durante lo svolgimento dei lavori, per garantire la continuità delle attività didattiche, è stata gestita l’area di lavoro in fasi per consentire la rotazione delle aule. A supporto di questa rotazione, sono stati installati moduli prefabbricati destinati all’uso scolastico.
“Non possiamo negare che, in alcuni periodi, ci siano stati disagi per studenti e personale scolastico legati all’avanzamento dei lavori,” ha commentato Gabriele Giacomelli, consigliere con delega all’edilizia scolastica. “Tuttavia, questi disagi sono stati prontamente gestiti dagli uffici tecnici e risolti tempestivamente, anche grazie a interlocuzioni dirette con il dirigente scolastico, al quale va il mio ringraziamento per la disponibilità e la pazienza dimostrata in questi mesi. Ciò che è certo è che gli interventi effettuati porteranno a una scuola totalmente rinnovata per il nuovo anno scolastico, a vantaggio di tutta la comunità.”
Fonte Notizia