Numerosi istituti scolastici superiori di secondo grado nel comprensorio pistoiese stanno attualmente subendo significativi interventi di rifacimento. La Provincia, ente responsabile della manutenzione di queste strutture, ha investito e continua ad investire somme considerevoli, attingendo gran parte delle risorse economiche necessarie per la progettazione e l’esecuzione dei lavori da bandi dedicati e finanziamenti parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Presso l’Istituto Professionale “Luigi Einaudi” di Pistoia sono in corso lavori di adeguamento sismico, antincendio e igienico-sanitario, oltre alla riqualificazione funzionale della “palazzina vecchia” di viale Pacinotti, per garantirne l’agibilità secondo le normative vigenti. L’importo complessivo dei lavori supera i 4 milioni di euro, di cui quasi 3,5 milioni sono finanziati dall’Unione Europea attraverso i fondi PNRR destinati all’edilizia scolastica. Circa 500 mila euro provengono dall’incentivazione del Conto Termico 2.0, mentre quasi 200 mila euro sono stati coperti dalla Provincia di Pistoia.
Ad oggi, sono concluse le opere al piano terra e al primo piano, che includono la consegna di tutti i laboratori e l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto dell’edificio. I lavori al secondo piano sono in fase di completamento, mentre l’ultima fase, prevista per marzo, riguarderà il consolidamento del vano scala, la realizzazione e l’installazione di un ascensore. Ulteriori migliorie di progetto includeranno la creazione di una piazzetta interna al perimetro scolastico, adiacente al fabbricato (lato Coppedè), così come l’ampliamento del marciapiede antistante l’Istituto.
Gli interventi, iniziati nell’estate del 2023, prevedono la riconsegna della scuola entro la prossima estate, rendendola pronta ad accogliere gli studenti per l’apertura dell’anno scolastico 2025-26.
“Le operazioni in corso all’Einaudi, così come in altre scuole del territorio, rappresentano importanti opportunità di ammodernamento che andranno a beneficio dell’intera collettività,” ha commentato Gabriele Giacomelli, consigliere delegato all’edilizia scolastica. “La Provincia lavora sodo in questa direzione, e interventi come questo sono frutto di un lavoro di ricerca e intercettazione di risorse che ci consentono di progettare e portare a termine interventi necessari ed essenziali, garantendo scuole conformi alle attuali normative di sicurezza e sostenibilità.”
“Questo intervento,” ha aggiunto il presidente della Provincia, Luca Marmo, “contribuirà certamente a un miglioramento della logistica e della funzionalizzazione degli spazi a disposizione della scuola, che negli ultimi anni ha visto crescere notevolmente la propria offerta e la qualità della didattica, grazie all’operato diligente della dirigente e della comunità scolastica.”
Fonte Notizia