Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne

46 0

25 Novembre: Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Ogni anno, questa data è dedicata a tutte le donne, come un forte monito contro i tanti femminicidi, le sopraffazioni, l’arroganza, la presunzione, nonché la violenza fisica e psicologica che, tristemente, continuano a manifestarsi nei confronti di donne vulnerabili.

In un’epoca caratterizzata da azioni volte a promuovere le pari opportunità in ogni settore, le istituzioni pubbliche investono risorse nello sviluppo di progetti che mirano a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema cruciale. Tuttavia, gli sforzi messi in campo non sono sufficienti. È necessario suscitare una responsabilità collettiva, che ogni individuo deve assumersi, non solo come cittadino con diritti e doveri, ma anche come semplice essere umano.

La riflessione oggi si rivolge alle giovani generazioni, ai bambini di oggi che diventeranno gli uomini di domani. In questa giornata, si chiede a tutti di riflettere e di trasmettere, non solo ai propri figli, ma anche alla propria cerchia di affetti, i valori fondamentali della società, come il rispetto e la tutela dell’identità e della personalità di chi ci circonda.

La violenza non potrà mai essere la soluzione. L’educazione emotiva rappresenta un valido punto di partenza per una vera rivoluzione, cui tutti siamo chiamati a essere protagonisti e artefici.

Fonte Notizia

Related Post