Vittoria dei Lupi a Santa Croce: tre punti per la Codyeco contro il Genova

Vittoria dei Lupi a Santa Croce: tre punti per la Codyeco contro il Genova

47 0

Codyeco Lupi S. Croce-CUS Genova 3-0
Parziali: 25-16, 30-28, 25-20
Codyeco Lupi: Civinini, Baldaccini (L), Maletaj, Camarri, Baldini, Colli 17, Scatragli, Simoni 6, Da Prato 17, Caproni 4, Mignano 5, Pahor 11, Bini (L), Attuoni. All. Pagliai 2^ All. Bocini
C.U.S. Genova: Grillo, Bargi 7, Comitini, Tomà, Zappavigna, Cassone 6, Archetti, Rampa (L), Gobbi (L), Merlet 6, Poggio 16, Ricceri, Coppolecchia 4, Campi 5. All. Schembri

Arbitri: Federico Panaiia, Giacomo Vannuzzi

La Codyeco riprende il cammino e conquista subito la vittoria, portando a casa tre punti e il primato solitario, superando la piccola delusione della scorsa settimana a Spezzano. Il CUS Genova era, forse, la squadra più in forma del torneo, ma non ha avuto l’opportunità di esprimere appieno le proprie qualità, tranne in parte nel secondo set, quando ha costretto i Lupi ai vantaggi, sostenuta dal suo opposto e da una solida difesa. A dominare è stata però la Codyeco, specialmente nel primo set, con un scintillante Colli al servizio che ha firmato un 6-0 all’inizio (quattro aces). Da Prato, acciaccato durante la settimana, ha messo a segno 17 punti con continuità, mentre l’intera squadra ha dimostrato di aver superato in gran parte le difficoltà riscontrate nella prima parte di questo 2025, comprese le incertezze legate agli infortuni di Caproni e Pahor, e alle influenze che hanno messo ko Simoni, Camarri, Colli e lo stesso Da Prato.

Ado Malattia ha colpito un’altra volta la rosa, ma ci si augura che sia stata tra le ultime “vittime” e che l’organico possa tornare al completo già in questa settimana, in vista del derby contro Castelfranco.

Per sostituire l’ammalato Matteini è stato convocato Duccio Scatragli, schiacciatore classe 2008 che gioca in serie D regionale e nelle formazioni Under 19 e Under 17 Eccellenza.

La cronaca del match:

Starting six. La Codyeco Lupi si presenta con Mignano al palleggio, Da Prato opposto, Colli e Pahor schiacciatori di banda, Simoni e Caproni al centro, Bini libero. Genova risponde con Cassone e Poggio, Tomà e Coppolecchia in posto quattro, l’ex Bargi e Merlet al centro, Rampa libero.

1set. Inizio esplosivo per la Codyeco con un turno al servizio straordinario di Leonardo Colli, quattro aces che mettono subito pressione sulla formazione ospite. Un altro punto diretto arriva dai nove metri grazie a Da Prato, 10-3. Il CUS, dopo aver inserito Campi al posto di Coppolecchia, tenta un recupero, ma i Lupi continuano a mantenere un vantaggio consistente: 15-8. Da Prato rimedia un punto su un tocco sulla mano esterna del muro, 17-10. La gara si intensifica, un grande recupero difensivo di Bini e Pahor non riesce a concretizzarsi ma regala applausi al Palazzetto. Da Prato infila il 19-13, e Pagliai prova a dare una scossa con Civinini, ma Tomà trova il sideout. Mignano riceve un buon pallone e Da Prato spara potente da posto 2, 21-14. Sul 22-14 coach Schembri ferma il gioco per la seconda volta. La Codyeco chiude rapidamente il set sul 25-16 con Camarri al servizio.

2set. La seconda frazione inizia con lo show dell’opposto avversario, Poggio, che colpisce con tre attacchi consecutivi. La Codyeco rimane avanti ma non riesce a scappare via. Simoni conclude un contrattacco portando il punteggio sull’8-6, ma il CUS sfrutta un paio di errori dei padroni di casa per pareggiare. L’equilibrio viene rotto da Caproni e un ace di Da Prato. Ancora Mignano segna per il 13-11, poi arriva una gran pipe di Colli, 16-14. I Lupi cercano di dare lo strappo decisivo, Colli trascina i compagni con il punto del 20-18 e pochi istanti dopo segna il +3, vanificando il momentaneo pareggio di Bargi. Sul 23-20 il centrale segna e il time-out della panchina biancorossa viene chiamato. Al rientro, un doppio ace di Poggio sorprende e riapre il match. Pagliai ferma il gioco ma Genova conquista anche il set-point. Da Prato rimedia con un muro su Coppolecchia. Lo schiacciatore si riscatta subito dopo, ancora Da Prato per il 25-25. Poggio e Colli spostano il punteggio a quota 26. Ancora il capitano trova il vantaggio, +1, annullato da Merlet a muro su Da Prato. Parallela eccezionale di Colli, ben servito, ma il set continua a non chiudersi almeno fino all’ace di Colli, che conclude le ostilità sul 30-28.

3set. Nella terza frazione, la Codyeco commette diversi errori al servizio e fa fatica a trovare il ritmo. Il primo break si concretizza con un grande attacco di Pahor, ben smarcato da Mignano e con un colpo di prima intenzione dello stesso palleggiatore biancorosso. Un altro punto da Colli porta il punteggio sul 13-10, e il CUS chiama timeout. I Lupi risolvono due scambi lunghi dimostrando determinazione, un super Da Prato firma il 16-11. Sul 17-12 altro timeout ospite. Pahor colpisce in pipe e la squadra vola sul 20-14. Gli ospiti tentano il tutto per tutto, ma Pagliai ferma l’inizio di rimonta con un time-out, mentre Mignano mette a segno il monsterblock del 22-18. Un ace di Pahor avvicina i biancorossi alla vittoria. Colli conquista il set-point e un errore degli ospiti dalla linea dei nove metri pone la parola “fine” alla contesa.

Fonte: Lupi Pallavolo – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post